“San Tommaso D’Aquino nella Divina Commedia”. Si tratta dell’iniziativa culturale, promossa dalla Pro loco di Aquino, che andrà in scena venerdì 14 giugno, alle 18, nei pressi della piazzetta dei Conti di Aquino. L’interessante dibattito culturale si inserisce in “Aquino Festa Medievale”, la manifestazione che scandirà il prossimo week end  (14-15 e 16 giugno), teatro della quale sarà il borgo medievale della cittadina di San Tommaso e Giovenale. Il relatore del convegno sarà il professore aquinate Tommaso Di Brango. A dare il “la” al pomeriggio sarà, invece, la giornalista Romina D’Aniello.

Classe ’85, Di Brango è un instancabile promotore di cultura e vanta numerose collaborazioni anche con riviste letterarie on line. Qualche anno fa ha coronato il suo sogno, quello di insegnare, di diffondere quella cultura che, per lui, è quasi una ragione di vita.

Durante il dibattito, Di Brango indugerà, in particolare, sul  rapporto tra Tommaso D’Aquino e Dante Alighieri. “Il nostro illustre concittadino Tommaso, spiega il professore di Aquino, è molto presente nell’opera di Dante. Il quale, infatti, cita l’Aquinate più volte nel corso della sua Commedia: nel canto XX del Purgatorio, e nei canti X, XI e XII del Paradiso. Il rapporto tra i due grandi personaggi mi ha sempre incuriosito e affascinato, ha concluso Di Brango, motivo per il quale ne parlerò, venerdì pomeriggio, nella mia Aquino”.