Le “Cantine del Borgo” non hanno tradito le aspettative. Grande successo per l’evento enogastronomico che ha scandito l’ultimo week end di settembre. L’ormai tradizionale manifestazione, anche quest’anno, ha congedato in grande stile l’estate aquinate. Tanti i visitatori che hanno gremito, tra venerdì 29 e sabato 30 settembre, l’incantevole borgo medievale della cittadina di San Tommaso e Giovenale.
Un evento magistralmente confezionato dalla associazione aquinate “Chiss d’Aquin” che, nonostante la giovane età (è nata ufficialmente nel dicembre del 2021), si è resa già protagonista di importanti iniziative sul nostro territorio. Si tratta di un manipolo di ragazzi aquinati che hanno messo al centro del loro nobile progetto la genealogia, la riscoperta delle radici, confezionando fin qui un lavoro certosino ed encomiabile.
Il sipario sull’evento si è alzato nella serata di venerdì quando, intorno alle 20, il sindaco della città, Fausto Tomassi, ha effettuato il classico taglio del nastro sotto la caratteristica torre romboidale, dando ufficialmente il “la” alla due giorni di festa. Culminata nella serata di sabato, quando un fiume di gente ha invaso la piazzetta dei Conti di Aquino, fino al sottostante Parco del Vallone. Diversa e variegata l’offerta gastronomica, con ben 50 piatti della tradizione ciociara innaffiati dagli ottimi vini del territorio.
“Un grande successo, non ci aspettavamo tutta questa gente, spiega soddisfatto Manuel Tomassi, presidente dell’associazione “Chiss d’Aquin”. Per noi si trattava del primo grande evento, siamo contenti che il popolo aquinate abbia risposto in modo così significativo alla nostra iniziativa. Il nostro intento, prosegue, era quello di rivalutare le nostre radici attraverso l’enogastronomia, rivisitando i piatti tipici di una volta, che rappresentano un segmento importante di storia della nostra amata Aquino. Ringraziamo, conclude, tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa due giorni di festa, e vi diamo appuntamento alla prossima edizione”.