“Cantine del Borgo”, ci siamo. Ancora poche ore e tornerà la tradizionale manifestazione che chiude l’estate aquinate. A ospitarla, come sempre, sarà il caratteristico borgo medievale della cittadina di San Tommaso e Giovenale. La novità dell’edizione targata 2023 (organizzata dall’associazione aquinate “Chiss d’ Aquin”) è rappresentata dal doppio appuntamento: il sipario si alzerà venerdì 29 e calerà sabato 30.
L’evento, come si ricorderà, è stato rinviato all’ultimo week end di settembre per il maltempo della scorsa settimana. Una due giorni intensa, dunque, durante la quale i riflettori saranno puntati su Aquino pronta a sfoggiare, per l’occasione, l’abito più elegante in un tripudio di luci, suoni e sapori.
Una città in fermento, che si accinge ad accogliere tanti visitatori, come accaduto nelle precedenti edizioni di un appuntamento diventato imprescindibile per gli amanti del buon vino, e non solo. Di rilievo l’offerta enogastronomica che propone un menu ricco e variegato, ispirato ai piatti tipici (ben 50 quest’anno) della tradizione ciociara innaffiati dai tanti vini del territorio.
Dodici le cantine dislocate nei punti nevralgici del borgo medievale, un posto incantato che, di notte, suscita suggestioni ancora più forti. Un luogo magico dove il tempo sembra si sia fermato. Dai resti del castello dei Conti di Aquino, alla torre romboidale, fino alla casa dell’illustre San Tommaso.
Tutto, all’ombra della torre, profuma di arte e storia e ci ricorda l’antica magnificenza aquinate. Il percorso enogastronomico si snoderà dall’imponente torre medievale (inizio di via San Costanzo) fino al sottostante Parco del Vallone, che sarà animato, per la circostanza, da musica jazz e country con le hit dance del passato.
Non fartelo raccontare, vieni ad Aquino a degustare!