Dai banchi dell’opposizione fino all’incoronazione a sindaco. E’ la storia di Fausto Tomassi, avvocato, classe 1967, capace, al secondo tentativo, di salire sullo scranno più alto del Comune di Aquino. Un’affermazione netta, inequivocabile, che ha sancito la volontà del popolo aquinate di innovare rispetto al passato. Archiviato il decennio Mazzaroppi, il leader di “Aquino finalmente Nuova” è ora pronto a disegnare la sua nuova squadra di governo. Il day after elettorale si consuma in un bizzoso martedì di metà maggio, molto più somigliante a una giornata autunnale.
Cielo grigio, vento e pioggia scandiscono il primo giorno dell’era Tomassi. Niente da fare, stavolta, per i ragazzi di “Aquino nel Cuore”, la squadra del sindaco uscente Mazzaroppi che aveva individuato nell’amico avvocato Carlo Risi il suo successore, dopo due lustri al timone della macchina amministrativa cittadina. La sfida, annunciata equilibrata alla vigilia, si è invece rivelata impari come testimoniano i numeri: 1978 contro i 1418 degli avversari, per uno scarto di ben 560 voti. Cifre impietose che fanno gongolare la nuova amministrazione e costringono, invece, gli sconfitti a interrogarsi seriamente sul dato elettorale. A trascinare il nuovo sindaco Tomassi alla vittoria è stato uno dei nuovi innesti, il professor Evangelista, il più votato dei suoi, con 267 preferenze.
Notevole anche l’affermazione di Pietro Ferone, il secondo più votato della lista numero 1, con 248 voti. Alle sue spalle una donna, Rita Di Sotto, capace di sfiorare le 200 preferenze. Il meno votato tra le fila di Tomassi è stato il giovane Roberto Marinelli giunto a quota 89. Una lista che ha “tirato” oggettivamente molto di più rispetto alla squadra guidata da Carlo Risi che, oltre alle 345 preferenze di Libero Mazzaroppi (il più votato tra le due liste), si è giovata delle importanti affermazioni degli assessori uscenti Andrea Capraro (314) e Rossella Di Nardi (157). Modesto, invece, il contributo dei nuovi ingressi, eccezion fatta per il giovane Davide Mattia (96).
“Una vittoria straordinaria, siamo pronti a scrivere una nuova pagina per la città, le prime parole del neo sindaco Tomassi. Abbiamo sempre creduto, fin dal 2017, nella possibilità di una nostra affermazione elettorale e quest’anno ci siamo riusciti. Ringrazio gli amici Giuseppe Evangelista e Luca Di Ruzza che hanno avuto la lungimiranza di sposare il nostro progetto. Siamo pronti, ha concluso, a metterci subito al servizio di tutta la comunità”.
Buon lavoro a tutti.