La notizia era nell’aria. Carlo Risi, nel corso del comizio di domenica sera, lo aveva annunciato ufficialmente dal palco di piazza San Tommaso: la città di Aquino avrà il suo palazzetto dello sport. Il “PalAquino” sarà inaugurato sabato 29 aprile (ore 16 e 30) presso il complesso Case Fiat di via Aldo Moro. Una corsa contro il tempo che, alla fine, ha dato i suoi frutti.
L’iter non è stato facile, ma, quel che conta, è che la città di San Tommaso e Giovenale avrà una struttura nuova, polifunzionale, destinata a soddisfare le esigenze dei tanti appassionati di sport.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Massaro, con la regia del progettista, l’ingegner Meglio. Preziosissimo il lavoro svolto dall’assessore ai lavori pubblici, Andrea Capraro, coadiuvato dalla responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Aquino, l’ing. Daniela Ciolfi.
La cerimonia di inaugurazione si preannuncia particolarmente interessante. All’atteso taglio del nastro prenderanno parte, tra gli altri, ex campioni di calcio come Giuseppe Incocciati e Giuliano Giannichedda, figli del nostro territorio.
L’apertura del palazzetto è stata salutata con entusiasmo dall’amministrazione comunale. “Sabato pomeriggio, ha spiegato il vice – sindaco Carlo Risi, consegneremo, grazie a un finanziamento di 300mila euro, un’opera importantissima alla città, una struttura pronta finalmente a vedere la luce al termine di un percorso travagliato anche a causa del Covid. Nonostante le mille difficoltà, ha concluso Risi, siamo riusciti a ultimarla per consentire ai tanti sportivi aquinati e alle diverse associazioni di praticare sport individuali e collettivi nella nostra città”.
A fargli eco il sindaco Mazzaroppi : “Finalmente la città di Aquino avrà il suo palazzetto dello sport, è il coronamento di tanti anni di impegno, dedizione e competenza. Non è stato semplice portare a termine questo progetto che dona uno spazio vitale ed essenziale ai ragazzi, e che mette a disposizione delle associazioni il luogo naturale per svolgere le loro attività. Siamo davvero orgogliosi di quanto è stato realizzato e vi aspettiamo sabato pomeriggio”, ha concluso il primo cittadino aquinate.