L’ex scuola di Filetti tornerà presto agibile. Nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 la Regione Lazio – in approvazione di un progetto relativo al 2019 da parte dell’amministrazione comunale di Aquino – ha infatti erogato un importante contributo teso alla riqualificazione dell’ex edificio scolastico. Soldi destinati a valorizzare il territorio aquinate attraverso lo sviluppo dei servizi di base, e che consentiranno la riorganizzazione funzionale dello storico edificio volta a realizzare un centro destinato ad attività sociali.

“Siamo orgogliosi, spiega l’assessore Rossella Di Nardi, il recupero dell’ex scuola di Filetti era un nostro obiettivo primario, è un risultato importantissimo raggiunto con ostinazione e in sinergia con l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Capraro, sempre attento alle esigenze delle aree periferiche, per restituire alla contrada, cui sono particolarmente legata, un suo edificio identitario, ma anche per garantire un centro di aggregazione per l’intera città e per il territorio, grazie a progetti elaborati dal Seraf in partenariato con i Comuni limitrofi”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Mazzaroppi: “L’ennesima promessa elettorale mantenuta, la riqualificazione dell’ex scuola di Filetti rappresenta l’ultimo tassello del nostro lungo e intenso iter amministrativo. Presto l’edificio, grazie al prezioso contributo del GAL, sarà dotato anche di un efficiente impianto fotovoltaico. Un’altra bella notizia a pochi giorni dal Natale e un ottimo viatico per il prossimo futuro”.