La nuova stagione scolastica è ormai alle porte. Archiviate le vacanze, tra pochi giorni tornerà a suonare la fatidica campanella anche per i tanti studenti della città di Aquino. Nella mattinata di venerdì 2 settembre, intanto, la Giunta comunale, per il quarto anno consecutivo, ha approvato un progetto socio-educativo di sostegno alle attività post – scolastiche destinato ai ragazzi più bisognosi di assistenza e aperto a tutte le fasce d’età relative alle scuole primarie. Con “Ci Sono Anch’io” (questo il nome dell’iniziativa) il Comune di Aquino, in sostanza, si impegna a fornire servizi di mensa e a sostenere, fino al pomeriggio inoltrato, diverse attività collaterali (compiti e altro) con l’ausilio di personale specializzato.
“Per la quarta volta consecutiva il Comune di Aquino colma un gap, spiega il sindaco Mazzaroppi, nessun altro ente si era infatti attivato per intraprendere una iniziativa di questa natura. Si tratta di un progetto importante, continua il primo cittadino, realizzato con fondi esclusivamente comunali, che verrà svolto in una struttura nella piena disponibilità del nostro Comune. Il servizio, destinato ai ragazzi meno fortunati, sarà gestito dalla Associazione Effatà egregiamente diretta dalla assistente sociale Lucrezia Pellegrini che opererà grazie alla bella sinergia instauratasi con l’assessorato alle Politiche dell’Istruzione affidato a Rossella Di Nardi e quello ai Servizi Sociali gestito da Maria Rita Scappaticci”.
“Un bell’esempio di unità di intenti, afferma la dottoressa Di Nardi, la nostra Giunta ha sposato ancora una volta questo progetto nel quale crediamo fortemente, nonostante la latitanza di altre istituzioni. E’ un servizio molto utile alla nostra collettività, siamo sempre sensibili e vicini a quelle famiglie bisognose di sostegno, che hanno la nostra assoluta priorità”.
Soddisfatta anche Maria Rita Scappaticci: “Una iniziativa indubbiamente importante, assunta a tutela della nostra popolazione scolastica, mi complimento con la signora Lucrezia Pellegrini per il prezioso supporto”.
Libero Marino