Aquino grandissimo successo della manifestazione Borgo diVino. L’ amministrazione Mazzaroppi vince ancora.

La sinergia tra l’Amministrazione Mazzaroppi e la ProLoco fa vincere e richiama nella Città di San Tommaso d’Aquino migliaia di visitatori.

L’atmosfera evocata nel magnifico Borgo Medievale di Aquino, in occasione della manifestazione magistralmente organizzata dalla locale ProLoco e dall’amministrazione comunale, ha suscitato emozioni, entusiasmo, fascino ed unanime apprezzamento.

Migliaia di visitatori, nel rispetto di un perfetto piano di sicurezza e nella rigorosa osservanza dei protocolli antiCovid, hanno invaso e percorso le suggestive Piazzette che si snodano nel Borgo della Città di San Tommaso d’Aquino, proprio davanti alla Casa che gli ha dato i natali, finalmente fruibile ed a disposizione del pubblico, grazie all’intuito del Sindaco Mazzaroppi, sfociato in un “accordo di programma” per la gestione, tra la sua amministrazione, la ProLoco stessa ed il Polo Museale del Ministero della Cultura.

Numerosi gli stand enogatronomici dei produttori e delle attività che hanno aderito all’evento, che hanno presentato ottimi vini, squisite e ricercate tipicità della tradizione culinaria locale e che hanno deliziato il gusto dei numerosissimi visitatori presenti.

Infatti, nei vari allestimenti, sono stati proposti generi, sapori e prodotti diversi, ma tutti di elevatissima e grandissima qualità, incastonati in un luogo dotato di spazi e scorci di grande fascino e suggestione che già di per se è una meraviglia; nella serata che, tutti i presenti, hanno definito tra le più belle dell’anno trascorso, caratterizzata da partecipazione, sorrisi, musica e profumi generosi, frutto dell’ospitalità e dell’apprezzata enogastronomia aquinate che, insieme, hanno regalato uno “spettacolo davvero unico”.

Numerose le dichiarazioni di entusiasmo che abbiamo raccolto anche tra la gente.

Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha detto: nna serata da incorniciare. Sono, sinceramente, rimasto colpito da diversi fattori concomitanti che provo a sintetizzare: prima di tutto, la riconferma della perfetta organizzazione della Proloco del Presidente Pompeo Pellegrini e dell’intenso ed incessante lavorio di quanti, con fatica, anche in momenti particolari, in silenzio, senza clamore regalano queste coinvolgenti magie alla Città di Aquino.
In secondo luogo – continua Mazzaroppi – dal folto pubblico di intenditori ed appassionati che in maniera massiccia ha risposto alla proposta, ideata un paio di anni fa da Ennio Palma e da altri come Michele, Tommaso, Maurizio, Adriano in collaborazione con il nostro Comune.
E poi, la perfetta gestione delle attività inerenti la sicurezza che hanno incassato l’apprezzamento anche del neo Comandante della Compagnia dei Carabinieri il Cap. Bartolo Taglietti che, accompagnato dagli amministratori Risi, Capraro e Del Duca, in apertura ha visitato i luoghi della manifestazione.
Sono orgoglioso di tutto questo – conclude il Sindaco Libero Mazzaroppi – e con forza ringrazio Pompeo Pellegrini e tutte le donne e gli uomini della ProLoco di Aquino, la mia Giunta, il mio delegato agli eventi il Pres. Maurizio Gabriele, la Polizia Locale, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, i giovani impegnati nel Servizio Civile Universale, la Croce Rossa per la preziosa ed indispensabile collaborazione e, per chiudere  Exodus e Mens Sana presenti per illustrare la loro “campagna contro le dipendenze”.

Infine, un plauso ai produttori e alle attività che hanno creduto nella Città di Aquino e nelle nostre potenzialità ed hanno risposto presente ed un immenso grazie alle migliaia di visitatori che sia da qui che da fuori territorio sono stati con noi per respirare amicizia, fascino, per condividere sorrisi, bellezza e sapori gustosi. E’ stato bello sentirsi dire grazie dalla gente.

Maurizio Gabriele ha dichiarato: questa è la strada giusta da percorrere per ripartire; Aquino è bella da vivere in tutto le sue dimensioni e la sua ospitalità. Gli fa eco il Presidente Pellegrini: ringrazio tutti, è stata una serata magnifica ed indimenticabile che, con l’amministrazione Mazzaroppi, ci spinge e ci esorta a fare sempre meglio e di più.

E ora al lavoro per le Luminarie e per il Villaggio di Babbo Natale.

IL VICESINDACO CARLO RISI: GRAZIE ALLA PROLOCO di AQUINO

Nella serata di ieri, ancora una volta il borgo di Aquino è stato teatro di un evento meraviglioso: il “Borgo Divino” organizzato dalla Proloco di Aquino, con la collaborazione della Amministrazione Comunale.
Un migliaio di persone – pur nel rispetto delle norme anticovid – ha potuto degustare, in uno dei contesti più suggestivi della nostra città, i vini e le prelibatezze di numerosi operatori, per la gran parte esercenti in Aquino.

E’ stata una ulteriore occasione in cui la nostra città ha saputo mostrare il suo volto migliore, in termini di accoglienza, di bellezza e di organizzazione.

Esprimo, quindi, un sincero sentimento di gratitudine alla Proloco di Aquino, in persona del suo Presidente, Pompeo Pellegrini, per essere riuscita – allestendo alla perfezione questa ennesima edizione del Borgo Divino – ancora una volta a dare concretezza a quello spirito di servizio e disponibilità nei confronti di Aquino, spirito che caratterizza questo mirabile sodalizio tra aquinati innamorati della città ed ansiosi di metterne a frutto tutte le potenzialità in ogni settore (sociale, sportivo, culturale economico).

Il riconoscimento delle civica benemerenza alla Proloco di Aquino, conferito dall’Amministrazione Comunale il 17 luglio scorso, costituisce solo un segno, minimo e doveroso, della riconoscenza nostra e di tutti gli Aquinati.

Vero è che la associazione PROLOCO di Aquino, pur restando nell’alveo delle prerogative statutarie, si è di fatto, in una logica di sussidiarietà, fisiologicamente imposta quasi come organo “ausiliario” della Amministrazione e ciò in tutta una serie di settori di assoluta rilevanza fornendo un apporto decisivo e determinante all’azione amministrativa.

La Proloco, congiuntamente al Comune e, di volta involta, con la partnership anche di altre associazioni, organizza nel corso dell’anno eventi di qualsivoglia natura ( sportivi: si pensi alla gara podistica dell’Epifania o ai numerosi eventi ciclistici presso il Vallone; culturali, come il Premio Giovenale; socio ricreativi, con ricadute positive a livello economico nella città, come l’evento di ieri sera o il Natale al Borgo e tanti altri), beneficiando dei finanziamenti statali regionali conseguiti dall’Amministrazione, la quale – anche di suo – stanzia delle somme nel bilancio comunale per la consistente attività di anno in anno messa in cantiere dalla associazione.

Ma il punto che vorrei evidenziare è che – al di là del rapporto istituzionale oramai consolidato- si è creata una relazione personale, fatta di stima e disponibilità reciproca tra gli amministratori e questo infaticabile gruppo di uomini e donne che costituiscono la Proloco: questa felice condizione è garanzia di ottime cose per il futuro della Città.

D’altro canto, non è un caso che tutto quello che dal 2013, anno di insediamento della Amministrazione targata Libero Mazzaroppi, accade ad Aquino, in termini di opere realizzazioni, manifestazione eventi e tanto altro, anche grazie alla Proloco, non è mai accaduto prima e non sono così certo (anche se la cosa sarebbe, ovviamente, auspicabile) che questa intensa e perfetta collaborazione tra Proloco e Amministrazione potrebbe, in ipotesi, replicarsi in un altro diverso contesto politico amministrativo, perché se è possibile replicare un assetto istituzionale, ben più arduo è immaginare di procrastinare un modello fondato su rapporti personali di conoscenza stima e rispetto.