Si è svolta sabato 27 aprile, presso il Salone conferenze Cascina Castello, la cerimonia di premiazione della 40^ edizione del premio “Agrumello”.
Il prestigioso premio è stato conferito all’aquinate Tommaso Miele, Presidente della Corte dei Conti sezione Giurisdizionale della Regione Abruzzo.
A consegnare il premio è stato il sindaco di Grumello Cremonese, Fabio Scio.
Il comune della provincia di Cremona è gemellato con Aquino dal 2016 insieme ai comuni di Crotta d’Adda e San Bassano.
Un legame, quello tra le due comunità, che nasce con l’intento di onorare la memoria degli eventi bellici della seconda guerra mondiale, a seguito dei quali diversi cittadini di Aquino dovettero lasciare il proprio paese e rifugiarsi in alcuni comuni del cremonese, tra cui Grumello Cremonese.
Proprio per rafforzare questo legame, la commissione di valutazione ha voluto assegnare il premio a un cittadino aquinate che si è distinto per le sue capacità in ambito nazionale.
E la scelta non poteva che ricadere sul dott. Tommaso Miele, uno dei personaggi più significativi della citta di Aquino, che, oltre agli incarichi che ricopre, si è dimostrato brillante giurista autore di innumerevoli lavori.
Quella del premio “Agrumello” è una tradizione che si rinnova, infatti già qualche anno fa a ricevere il premio fu il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi.