Si è conclusa martedì mattina, con un grande successo, la 2^ edizione dell’EcoForum promosso da Legambiente. I
n evidenza le buone pratiche ambientali dei Comuni del Lazio e l’applicazione dell’economia circolare dei rifiuti.
Nel corso della manifestazione è stato presentato il dossier Comuni Ricicloni e il ciclo dei rifiuti nell’anno 2018.
Ancora una volta il Comune di Aquino è stato protagonista in quanto è stato premiato per essersi distinto in un campo molto importante.
È risultato, infatti, tra i primi 10 comuni con la minore produzione di rifiuti di plastica pro-capite denominati “Comuni Plastic free”.
Hanno presenziato all’importante momento il Sindaco Libero Mazzaroppi e il delegato alle politiche ambientali il Presidente Maurizio Gabriele.
Una grandissima soddisfazione per la Città di San Tommaso che, ormai da tre anni consecutivi, si assesta in maniera utile e rilevante tra i Comuni Ricicloni con un dato di raccolta differenziata che si rileva tra i migliori, in assoluto, della Regione.
“Un fatto estremamente importante ed una soddisfazione per tutti noi – dichiara il Presidente Gabriele – poiché, come ha evidenziato Legambiente, pur aumentando il numero di Comuni Ricicloni, le soglie per accedere al Premio o alle menzioni sono sempre più restrittive.
Per questo – conclude il delegato all’ambiente – non dobbiamo assolutamente far diminuire, fra i cittadini, lo stimolo a migliorarsi sempre più tanto che, a breve, attiveremo ulteriori buone pratiche, che comunicheremo, per ottimizzare il servizio di raccolta che, siamo certi, otterrà un dato più elevato di percentuale di smaltimento e differenziazione.”
È proprio sulla correttezza delle attività dei suoi concittadini che ha voluto focalizzare la sua riflessione e la sua attenzione il Sindaco Libero Mazzaroppi.
“Questo premio va alla sensibilità e all’alto senso civico degli aquinati che, con un ottimo livello di selezione e smaltimento, ci consentono di azionare una buona pratica che ci fa fare la differenza rispetto ad altre realtà.
Dobbiamo continuare ad agire con determinazione – prosegue il Sindaco Mazzaroppi – per assolvere ad un compito straordinario. Il rispetto dell’ambiente è un fatto di civiltà, un obbligo morale, che non va mai disatteso.
Se combattiamo insieme, per perseguire chi abbandona rifiuti, possiamo diventare un modello di eccellenza ammirato da tutti.
Oggi più che mai – conclude Mazzaroppi – siamo felici di aver attivato la Raccolta differenziata Porta a Porta, dimostrando grande capacità di gestirla bene e di farla crescere sempre di più.
Andiamo avanti insieme per il bene della nostra Città, dei cittadini e per il mondo in cui viviamo e vivranno i nostri figli che va rispettato e reso migliore.”