Nella mattinata del 21 novembre, giornata dedicata in tutte le regioni d’Italia agli alberi e al loro indispensabile contributo alla vita, ad Aquino l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la Scuola una grande Festa dell’Albero nei cortili dell’Istituto Comprensivo di Aquino.
Abbiamo messo a dimora cinque ulivi, uno per ciascun plesso del nostro Istituto, raccomandando agli studenti di aver cura del dono ricevuto e di non dimenticare il significato e le finalità della Giornata Mondiale degli Alberi, esordisce il Sindaco Mazzaroppi.
Quest’anno il messaggio proposto da Legambiente, da veicolare attraverso la Festa dell’Albero, è particolarmente caro alla mia Amministrazione e alla Città di Aquino: accoglienza e solidarietà sono molto più che parole altisonanti e buoni propositi. Tuteliamo fermamente il valore della persona e non tolleriamo alcuna forma di discriminazione, perché siamo orgogliosi di ricordare una volta in più che la nostra comunità è arricchita da un nutrito numero di ragazzi e famiglie di cultura diversa, con i quali condividiamo l’appartenenza alla nostra Città,chiarisce il Sindaco, che conclude:
A rendere memorabile questa giornata è stata la collaborazione degli insegnanti, della Dirigente e di tutto il personale scolastico, degli operai comunali e dei rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio d’Istituto. La nostra Città ha il coraggio di pensare in grande e la capacità di realizzare risultati importanti perché ogni iniziativa richiama un interessamento diffuso ed una partecipazione davvero gratificante. Quest’Amministrazione procede di pari passo con la scuola, con le famiglie, con gli immigrati, con i grandi e con i più piccoli ed è incoraggiante poter condividere con così tanti concittadini le soddisfazioni dei nostri obiettivi.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Gabriele, altro protagonista insieme alla Cons. Maria Rita Scappaticci dell’iniziativa, spiega: Abbiamo voluto dedicare un’importanza rimarcata alla ricorrenza, perché essa rientra negli impegni quotidiani con i quali la nostra Amministrazione Comunale interviene sulle questioni ambientali e sensibilizza i concittadini. In qualità di delegato all’ambiente ho sollecitato ancora una volta i bambini e i ragazzi dellI.C.S. di Aquino ad avere cura degli spazi verdi della nostra Città, a comportarsi con responsabilità e maturando quelle consigliabili pratiche del vivere civile che possano frenare la crescente piaga dell’inquinamento. E stato bello incontrare studenti preparati alla ricorrenza, grazie al lavoro sempre eccellente degli insegnati: canti, poesie, domande e curiosità hanno convertito un semplice momento in un’occasione di condivisione di valori partecipata e sinceramente sentita.
Il Consigliere Rossella Di Nardi, che ha partecipato all’organizzazione della Festa dell’Albero e promuove la cura ed il rispetto dei diritti dell’infanzia aggiunge:
L’Amministrazione si è impegnata a modulare la riflessione sull’Albero ed il suo significato, condivisa con gli studenti, in base all’età degli interlocutori. A ciascun plesso abbiamo consegnato una simbolica Carta d’Identità dell’Ulivo dell’Accoglienza e della Solidarietà, così da noi ribattezzato in linea con le indicazioni fornite da Legambiente per la 24ᵅ edizione della Festa dell’Albero. Il documento contiene informazioni circa la storia dell’ulivo, i simboli ad esso tradizionalmente attribuiti e le sue caratteristiche, specificando anche delle basilari linee guida per una corretta coltivazione. Principalmente abbiamo voluto che tutti, anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia, conoscessero il significato dei valori dell’accoglienza e della solidarietà che questa edizione della Festa dell’Albero ha promosso. Vogliamo contribuire, da persone adulte, oltre che da Amministratori, a formare bambini e ragazzi che sappiano condividere la vita di comunità con tutti, senza percepire il diverso, additarlo o isolarlo, anzi favorendo, quando necessario, un percorso efficace di integrazione, che renda tutti concretamente umani, solidali ed accoglienti.
Chi pianta un albero pianta una speranza, ha tramandato l’insegnante e poetessa americana Lucy Larcom: possiamo concludere che l’Amministrazione Comunale di Aquino ha piantato con gli Studenti dell’Istituto Comprensivo sei promettenti e sorridenti speranze. La sesta è nostra, figurativa: la speranza che questi ragazzi ci aiutino davvero, con spirito d’accoglienza, a far sentire a casa quanti, lontani dagli affetti e dalla sicurezza di un mondo familiare, stanno ricominciando la loro vita da zero ed hanno scelto di farlo nella nostra Città.