eduardHabsburgSaranno annunciati nei prossimi giorni i vincitori del Concorso Internazionale “Veritas et Amor” promosso dal Circolo San Tommaso d’Aquino. Si tratta di due importanti borse di studio finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate.

Per la Sezione Cultura, viene premiata una tesi di laurea o di dottorato che approfondisca il pensiero di Tommaso d’Aquino, anche in ambito non strettamente teologico-filosofico. Per la Sezione Arte, viene premiata un’opera che abbiamo come oggetto la figura dell’Aquinate.

 

tommasodiruzzaTommaso Di Ruzza, Presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino, commenta così lo straordinario successo del Concorso  Veritas et Amor: “Ogni anno rimaniano stupiti dalla quantità e qualità dei lavori che sottoposti al Comitato scientifico da giovani studiosi e artisti di ogni parte del mondo, che dedicano il loro talento alla figura di  Tommaso d’Aquino da prospetive sempre diverse e originali”.

 

Il Concorso coinvolge oltre 200 Università e Accademie d’arte di tutto il mondo e quest’anno sono giunte ottime candidature da Stati Uniti, inclusa la prestigiosa Università di Yale, Brasile, Colombia e Ucraina, oltre che dall’Italia.

Giunto oramai alla sesta edizione il Concorso ha saputo individuare e premiare giovani brillanti e di talento. Basta scorrere l’albo d’oro del Concorso: la Cambridge University Press, prestigiosa casa editrice legata all’Università di Cambridge, ha pubblicato la tesi di dottorato di Therese Cory, ricercatrice statunitense vincitrice dell’edizione 2014. Ignacio Silva, argentino, vincitore dell’edizione del 2012, è ora docente all’Università di Oxford.

 

Anche le opere d’arte premiate negli scorsi anni sono di notevole interesse: Nicola Pecora ha realizzato un video animato sulla vita di San Tommaso; Carlotta Quintiliani ha vinto con una scultura in ferro e legno dedicata all’Aquinate; il giapponese Kei Nakamura con un’opera d’arte scolpita in marmo botticino.

 

ruedi_imbachI giovani vincitori del Concorso saranno annunciati in una solenne cerimonia il prossimo 5 marzo, presso la Chiesa di S. Maria della Libera di Aquino. In quell’occasione verrà premiato anche il vincitore del Premio internazionale Tommaso d’Aquino, che il Circolo conferisce ogni anno ad una personalità che si sia distinta nel mondo della cultura.

 

Il vincitore di quest’anno è Ruedi Imbach, professore dell’Università di Friburgo, tomista di fama, che terrà una lectio magistralis su “La filosofia dell’amore in Tommaso d’Aquino e Dante”.

 

Ospite d’onore della cerimonia sarà Eduard Habsburg-Lothringen, ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede, che a Tommaso d’Aquino ha dedicato anche la sua tesi di laurea.

 

Questo il programma della cerimonia del 5 marzo: dopo i saluti istituzionali del Presidente Di Ruzza, del Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Monsignor Gerardo Antonazzo, e del sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, sarà padre Serge-Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino, a motivare con la laudatio il conferimento del Premio, lasciando quindi la parola a Ruedi Imbach che terrà la sua lectio magistralis. L’incontro sarà moderato da Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire. La cerimonia sarà impreziosita dai Cantori della Cappella della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, diretti dal maestro Valentino Miserachs Grau.‎

 

Per info: info‎@circolosantommaso.it