E’ scattato ieri mattina il blitz del comune di Aquino contro i “furbetti” che abbandonano i rifiuti.
Polizia Municipale e operatori ecologici, guidati dal Sindaco in persona Libero Mazzaroppi, si sono recati in varie località del comune raccogliendo i rifiuti abbandonati e cercando elementi utili per l’identificazione dei responsabili.
“I controlli effettuati sui rifiuti abbandonati – ha dichiarato il Sindaco Mazzaroppi – ci hanno consentito di scovare qualche “furbetto” poco rispettoso dell’ambiente. Sono state predisposte severe sanzioni.
Questa è la strada giusta che continueremo a percorrere.”
Alla fine dei controlli sono state individuate sei persone responsabili dell’abbandono dei rifiuti per le quali, una volta terminate le operazioni di identificazione, scatteranno le previste sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 300€ ad un massimo di 600€.
“Non sarà un controllo sporadico – continua Mazzaroppi – nei prossimi giorni verranno ispezionate le zone di Castelluccio e Valli”
Quello dell’abbandono dei rifiuti è una piaga per la collettività che oltre ad inquinare il territorio vanifica gli sforzi della raccolta differenziata.
“Non faremo sconti a nessuno – conclude il Sindaco – Chi pensa di venire ad Aquino per fare i propri comidi non avrà vita facile. Rispetto dell’ambiente e differenziata sono elementi consolidati nella nostra città e vanno difesi e rispettati.”