Le ragazze della Ludi Aquino salgono in serie D. Questo il verdetto al termine di gara 3 giocatasi, domenica scorsa, sul parquet del Palaglobo “Luca Polsinelli” di Carnello. Le atlete aquinati guidate da Fernando Vizzaccaro hanno così scritto un’altra straordinaria pagina della ventennale storia del sodalizio sportivo presieduto da Giuseppe Evangelista. Una promozione legittima, giunta al termine di una stagione esaltante che ha avuto la sua emozionante appendice nella finale play off contro la temibile Giocavolley Castro – Sora. Per decidere chi tra aquinati e sorane dovesse fare compagnia alla Union Volley Zagarolo (regina del girone E del campionato provinciale femminile con 53 punti), si è infatti dovuto ricorrere alla finale – spareggio che la formazione aquinate si era assicurata con merito battendo in semifinale le pontine dell’Aprilia (3-1 e 2-3).
Il primo round, consumatosi nella palestra di Cervaro lo scorso 24 maggio, non ha sorriso alle ragazze di Aquino, sconfitte per 3-2. Ma la reazione di capitan Di Nardi e compagne non si è fatta attendere: il sestetto bianconero, sette giorni dopo, ha pareggiato subito i conti con la formazione di Giacchetti imponendosi, in trasferta, con un autorevole 1-3. Per effetto del miglior quoziente punti maturato nell’arco della stagione regolare (conclusasi con le due squadre seconde a braccetto e in perfetto equilibrio, a quota 48) è stato ancora l’impianto volsco a ospitare – domenica 7 giugno – la decisiva gara 3 che la Ludi Aquino, scortata da un buon numero di tifosi, ha vinto con un perentorio 0-3 (19-25, 22-25 e 13-25) coronando il sogno promozione. Un’impresa storica: mai la pallavolo femminile di Aquino aveva conosciuto un risultato così nobile e importante. Due promozioni in appena tre anni, a conferma che la programmazione paga sempre. Una bella favola destinata ad arricchirsi di altri, piacevoli capitoli nel rinnovato scenario della serie D: vetrina che solo Ferentino e Sant’Elia possono vantare nella nostra Provincia.
I commenti – “Siamo orgogliosi di queste magnifiche ragazze, esordisce il presidente Giuseppe Evangelista, artefici di una promozione meritatissima, giusto premio dopo una stagione da incorniciare. La finale si era aperta sotto cattivi auspici con la sconfitta di Cervaro, ma in gara 2 è venuto fuori lo spirito battagliero delle nostre ragazze capaci, nonostante le assenze, di riportare la situazione in parità. In gara 3 abbiamo sofferto nel corso dei primi due set: le nostre avversarie, cui faccio i complimenti, ci hanno reso la vita difficile ma nel terzo e ultimo periodo non c’è stata storia”.
Il presidente si sofferma poi sull’annosa questione del palazzetto dello sport: “Lungi da me fare polemiche specie in questo momento di festa, afferma, ma anche quest’anno le difficoltà logistiche non sono state poche. Giocare lontano dalla nostra città ci penalizza oltremisura, la pallavolo è una disciplina molto particolare dove la componente psicologica gioca un ruolo fondamentale. Spero che i lavori della struttura di via Aldo Moro siano in dirittura d’arrivo, le nostre squadre avrebbero bisogno del calore del pubblico amico, di un impianto finalmente all’altezza che, in futuro, possa essere anche teatro di tante altre iniziative ludiche”.
Evangelista si congeda con alcuni ringraziamenti: “Vorrei rivolgere un sentito grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto durante questa importante stagione sportiva, in primo luogo al nostro instancabile mister Vizzaccaro che, con certosina pazienza, ha seguito le nostre atlete spronandole nei momenti più delicati di questo splendido cammino. Un ringraziamento doveroso anche al sindaco Libero Mazzaroppi per l’impegno profuso, alla presidente del consiglio comunale Giordana Evangelista, ai nostri tifosi, e agli sponsor che ci hanno permesso di realizzare questo piccolo grande sogno chiamato serie D: l’azienda agricola Anteo di Giorgio Canelli, la Banca Popolare del Cassinate, Teleuniverso, la Gioelleria Pietrantuono, Mille Idee, Acqua Fiuggi, Geppetto Evolution, Libero Mattia e Cafè Retrò. Ringrazio, infine, il presidente del comitato provinciale Luciana Mantua e l’amico e responsabile del minivolley provinciale Pasquale De Angelis”.
Su di giri anche il tecnico Vizzaccaro: “Un ringraziamento doveroso a tutte le mie ragazze, afferma il mister, vecchia conoscenza della pallavolo aquinate, abbiamo venduto cara la pelle in quel di Sora sfoderando una prestazione davvero maiuscola al cospetto delle nostre valide avversarie: una squadra rognosa, dalle caratteristiche molto simili alle nostre, che a febbraio ci aveva sconfitto nella finale di coppa provinciale. Nelle tre gare finali abbiamo fatto valere la nostra superiore cifra offensiva, la promozione suggella una stagione perfetta, vissuta da protagonisti, come certificano i nostri numeri. Sono convinto che se avessimo disputato ad Aquino le gare casalinghe, saremmo entrati in D dalla porta principale. Ho la fortuna di allenare delle ragazze serie, mature, che hanno preferito la nostra società ad altre compagini del nostro territorio. Voglio sottolineare, prosegue, che tutte le nostre atlete non ricevono alcun compenso e praticano questo sport animate solo da tanta passione. Questo le onora, la promozione rappresenta un incentivo a fare sempre meglio, credo che con un paio di ritocchi questa rosa potrà competere anche in serie D: siamo un complesso giovane (età media 24 anni) che in prospettiva può dare ancora molto”.
La chiosa finale è condita da un elogio particolare: “Devo ringraziare Sabrina Di Nardi, capitano di questo meraviglioso gruppo, del quale ha rappresentato il valore aggiunto. Un atleta dal peso specifico notevolissimo, che si è sottratta alle lusinghe di numerosi club per contribuire in modo significativo a confezionare questo grande capolavoro. L’altro plauso il mister lo riserva alla sorella Valentina: “E’ stata preziosissima in gara 2, la più delicata, dove ha sostituito egregiamente le infortunate D’Agostino e Ferrari. Per quella sfida è tornata direttamente dalla Sicilia dove è militare, un gesto che abbiamo molto apprezzato e che testimonia lo spirito di queste grandi ragazze”.
Questo l’elenco delle ragazze della Ludi Pallavolo Aquino:
Sara Antonelli (palleggio), Ramona Arcese (centrale), Laura D’Agostino (palleggio), Valentina D’Amario (martello), Giovanna De Marco (centrale), Sabrina Di Nardi (martello), Lucia Ferrari (palleggio), Martina Fusaro (centrale), Federica Lattavo (opposto), Sabrina Salerno (centrale), Michela Ciccarelli (libero), Fabiola Zuliani (martello), Chiara Conti (opposto), Anna Laura Gabriele (martello), Desirèe Gneo (opposto).
Libero Marino