foto 3Le discriminazioni, le deportazioni, i giorni infernali vissuti nei campi di concentramento, il dolore e le atrocità che hanno caratterizzato gli anni della seconda guerra mondiale: una pagina di storia che va ricordata costantemente per fare in modo che tragedie del genere non si ripetano.

Per questo l’amministrazione comunale di Aquino ha voluto commemorare l’olocausto a distanza di alcune settimane dalla data del 27 gennaio, ormai nota a tutti come “Giorno della memoria”.

L’evento è stato organizzato nella sala consiliare del Comune, su iniziativa dell’assessore Federica Di Sotto, in collaborazione con Fabio Gervasio, segretario del circolo Pd di Aquino.foto 1

Sono state coinvolte le terze medie dell’Istituto comprensivo, confermando ancora una volta la sinergia tra municipio e dirigenza scolastica.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti dell’amministrazione comunale e la dirigente dell’istituto. I ragazzi hanno avuto modo di ascoltare il racconto di Lello Dell’Ariccia, membro del Progetto Memoria, coinvolto nella terribile tragedia della deportazione, in cui alcuni suoi familiari hanno trovato la morte.

foto 2(1)“Un popolo senza memoria è destinato a ripetere gli errori commessi – questo il convincimento che ha spinto l’assessore Di Sotto ad organizzare questa giornata – I valori del rispetto della persona, della libertà di pensiero e della convivenza civile rappresentano le condizioni imprescindibili della vera democrazia si quali nessuno può rinunciare”.