Con determina N.226 del 31 dicembre 2014 l’Amministrazione Comunale di Aquino si appresta a predisporre il sottopasso di via Roma con delle sbarre di alluminio e delle colonnine per la chiusura dello stesso in caso di allagamento. Il costo complessivo della messa in opera di tale progetto è di euro 3269,60.
Premesso che consideriamo questo intervento utile per la sicurezza di tutti coloro che transitano nel sottopasso di via Roma, intendiamo proporre al Sindaco e agli Assessori competenti l’introduzione di un sistema automatizzato di chiusura delle sbarre in caso di allagamento oltre il limite consentito. Questo consentirebbe, anche in ore notturne dove il rischio di allagamento senza protezione è maggiore, un innalzamento del livello di sicurezza con una riduzione drastica di incidenti a cose e/o persone.
In una nota del Comandante della Polizia Municipale di AQUINO, apparsa su Il Quotidiano Cassino del 25 gennaio 2015, viene evidenziato il fatto che nonostante le quattro pompe di aspirazione siano funzionanti, esse non riescono a far defluire tutta l’acqua piovana accumulata determinando così frequenti allagamenti.
Altro che un opera restituita alla città come dichiara Mazzaroppi! Il problema non è stato affatto risolto nonostante gli ultimi lavori costati a tutti noi cittadini di Aquino ben 9700 euro. C’è da chiedersi chi abbia vigilato sull’esito positivo dei lavori e se è stato effettuato un vero e proprio collaudo finale.
Beh di promesse in campagna elettorale ne sono state fatte tante ma ancora una volta, anche per questo increscioso problema che impedisce l’accesso principale alla nostra città( a volte pure per più di due giorni), tutto fumo e niente arrosto. Il sottopasso di via Roma continua ad allagarsi!
Nella viva speranza che la nostra proposta possa essere accolta positivamente, per il bene e la salvaguardia di tutti i cittadini che transitano per il sottopasso, continueremo a tenervi informati sugli sviluppi di questa e altre vicende che accadono nel nostro Comune.
Il segretario del PdCI Aquino
Pietro Ferone