Il Consiglio Comunale di Aquino del 28 novembre 2014 si apre con L’intervento del Consigliere di minoranza Cinzia De Carolis sulla questione della trasparenza delle sedute del Consiglio.
Il Consigliere ci tiene a sottolineare che le sedute del suddetto Consiglio sono a dir poco “medievali” a suo parere, in quanto ha notato che alcuni suoi interventi vengono eccessivamente sintetizzati o addirittura non riportati sui verbali.
Considerando che è molto difficile trascrivere esattamente in tempo reale tutto ciò che si dice in una seduta di Consiglio, e poiché siamo alle soglie del 2015, la De Carolis ha proposto al Presidente del Consiglio che questa venga trasmessa in streaming o almeno registrata vocalmente, riportando l’esempio di molti Consigli Comunali della provincia di Frosinone come Cassino o addirittura piccoli Comuni come Sant’Apollinare dove ciò avviene regolarmente da diversi anni.
Tutto questo per consentire ai cittadini di ascoltare tutto quello che viene detto in Consiglio pubblicandolo eventualmente sul sito del Comune.
“Si parla tanto di trasparenza ma questo Consiglio dimostra il contrario”, ha affermato il Consigliere invitando l’amministrazione ad avvicinarsi di più ai cittadini permettendo di accedere facilmente alle sedute del Consiglio Comunale visto che questo viene convocato prevalentemente nei giorni feriali e nelle ore antimeridiane quando la gente lavora ed è maggiormente impegnata e con molta difficoltà può assistere direttamente alle sedute.
Cinzia De Carolis
Consigliera Comunale