Una giornata intera da dedicare a giochi e spettacoli, tutti per conoscere, sviluppare e condividere la cultura della sicurezza stradale. Si svolgerà sabato 22 novembre a Roma e vi parteciperà anche un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo di Aquino: il Comune infatti ha partecipato ad un progetto ideato dall’Istituto di Ricerca e Sviluppo Iris piazzandosi nei primi 30 posti. Ciò significa che l’adesione all’iniziativa non avrà alcun costo a carico dell’ente, perché è totalmente finanziata dalla Regione Lazio.
Grazie a questo progetto un gruppo di studenti potrà partecipare alla “Giornata Regionale della sicurezza stradale”, il cui motto è “Come Back Home – Guida sicuro, sicuro ritorni”. Si svolgerà al Parco Tematico di Roma Cinecittà World. Bambini, ragazzi e loro genitori saranno coinvolti per tutto il giorno in diverse attività, tutte intorno al tema della sicurezza in strada e sulla necessità di essere prudenti al volante.
Solo le prime trenta domande pervenute dai vari enti sono state finanziate, con priorità però ai Comuni dove c’è un maggiore rischio stradale. Aquino si colloca nella fascia B del Piano nazionale consultabile sul sito del Ministero dei Trasporti ed è anche per questo rientrato nel progetto.
Così a disposizione degli studenti ci sono un pullman da 54 posti, biglietti omaggio per l’ingresso al parco più il pasto per bambini e ragazzi in età scolare; ingresso gratuito anche per docenti accompagnatori e per i rappresentanti delle istituzioni locali che parteciperanno all’iniziativa.
Un progetto che dimostra quanto l’amministrazione comunale sia attenta alla tematica della sicurezza stradale, puntando in questo caso sulla formazione di una corretta cultura tra le nuove generazioni. Ma anche in passato la squadra guidata dal sindaco Mazzaroppi aveva adottato altri provvedimenti, sempre nella stessa direzione, come per esempio quello di ridurre il limite di velocità sulle strade comunali, fissandolo a 40 Km orari.