Il nuovo servizio mensa nelle scuole dell’infanzia del Comune di Aquino è partito nel migliore dei modi. Per l’amministrazione comunale è la dimostrazione che la scelta fatta è stata quella giusta.
Da lunedì scorso i piatti consumati dai piccoli alunni dei plessi di Via Mazzaroppi e Via Aldo Moro sono preparati dal personale della cooperativa che ha vinto l’appalto. Una novità radicale rispetto a quello che accadeva da sempre, con i cibi che erano cucinati da personale interno del Comune.
L’amministrazione guidata da Libero Mazzaroppi ha però deciso di imprimere una svolta, esternalizzando il servizio: una scelta a dir poco impopolare che all’inizio ha scatenato la reazione dei genitori. Ora però, a rivoluzione iniziata, il bilancio è più che positivo: i piatti preparati per i piccoli studenti sono di alta qualità, rispondendo così a quella che era la prima preoccupazione di mamme e papà.
“Siamo riusciti a dare delle risposte anche sul piano occupazionale, perché ci sono quattro nuovi posti di lavoro, quelli cioè del personale della cooperativa che opera nelle cucine – ha spiegato il sindaco – Abbiamo inoltre recuperato due unità, prima impiegate nel plesso di Via Mazzaroppi ed ora destinate a nuove mansioni negli uffici comunali.
Abbiamo infine dato una risposta concreta alle istanze dei genitori, che all’inizio hanno opposto delle resistenze, ma poi hanno compreso le motivazioni di una scelta che è anche a tutto vantaggio dei bambini”.
Il servizio non poteva più essere gestito direttamente dal Comune: la situazione doveva essere regolamentata e gli uffici comunali decongestionati da incombenze di questo tipo. La scelta di esternalizzare la mensa è stata quindi adottata per ragioni diverse.
Il sindaco si è recato di persona nelle scuole per vedere come funzionasse il servizio, ma ha già annunciato che le sue visite saranno frequenti. “Monitoreremo costantemente la situazione – conclude Mazzaroppi – effettueremo un controllo severo di intesa con i genitori. Nei prossimi giorni farò un sopralluogo anche con la Asl, perché il nostro primo obiettivo è quello di garantire la sicurezza e la qualità dei cibi che vengono offerti agli studenti”.