L’amministrazione comunale di Aquino si accinge a celebrare le giornate dedicate alla commemorazione dei defunti ed alle forze armate. Lo ha fatto stilando un calendario che non dimentica neanche le tradizioni locali e l’importanza di trasmettere la memoria alle nuove generazioni.
Domenica 2 novembre, a partire dalle 10.30, in Piazza san Tommaso si terrà la X edizione de “Le fave dei morti”, a cura dell’associazione La Torre. Alle 15,30 ci sarà la deposizione di una corona in onore di tutti i defunti nel cimitero cittadino, seguita dalla Santa Messa celebrata dal parroco di Aquino, Don Tommaso Del Sorbo, presso la chiesetta del cimitero stesso.
Martedì 4 novembre invece sarà celebrata una data storica per tutto il nostro paese, ovvero il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Le cerimonie inizieranno alle 10.30, quando da Piazza Municipio partirà un corteo, con in testa il sindaco Mazzaroppi, diretto in Piazza San Tommaso: prima sarà deposto un omaggio floreale al monumento delle vittime civili, poi una corona d’alloro sarà sistemata sull’altro monumento, in onore dei caduti di tutte le guerre.
Seguiranno la benedizione ed un momento di preghiera ai quali parteciperanno anche i bambini ed i ragazzi dell’Istituto comprensivo della città, che hanno approfondito già in classe le tematiche relative a questa commemorazione e che interverranno leggendo alcuni pensieri scritti da loro stessi.
“Riteniamo fondamentale e motivo di arricchimento la partecipazione delle scuole della città – commenta il sindaco Libero Mazzaroppi – perché il nostro compito è quello di tramandare ai giovani la memoria di eventi che hanno segnato profondamente la vita di ognuno di noi. Momenti di riflessione come questi sono il primo passo da compiere. Ecco perché estendiamo a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare”.