ricevuto e pubblicato per l’ex assessore Gianfranco Di Sotto
A volte mi stupisco per la disinvoltura e la superficialità con cui si fanno le cose, tenuto anche conto dei rischi che si corrono.
Questa estate, sono stato assalito dalla voglia matta di farmi una bella partita a beach volley con degli amici sul campetto sportivo in via Aldo Moro, e così ho cercato di prenotare per tempo il campo.
Ho chiamato quindi l’esercente( a proposito la telefonata mi è rimasta memorizzata)e la risposta che ho ricevuto è stata quella che bisognava versare 2 euro a persona poiché occorreva mantenere in ordine l’impianto, e fin qui nulla di strano, anche perché erano molti i giovani che stavano usufruendo di questo servizio.
Successivamente, per curiosità, sono andato a spulciarmi qualche delibera e qualche determina per verificare che le procedure di affidamento fossero state eseguite nel rispetto delle norme vigenti .
Infatti la disciplina delle forme di utilizzo degli impianti comunali prevede che nell’affidamento o nella convenzione, il gestore si faccia carico del rischio operativo e gestionale degli impianti a lui affidati.
Con mia grande meraviglia però non c’era traccia di nulla, neanche uno straccio di carta, di convenzione o quant’altro che coinvolgesse il gestore!
Naturalmente oggi la questione merita un’attenzione particolare, anche perché un dubbio mi assale: a chi sono andati a finire i soldi che tanti nostri giovani anche minorenni hanno versato!
Un saluto affettuoso dall’incompetente alla LEGALITA’
Gianfranco Di Sotto