Due giornate per celebrare il 40esimo anniversario della storica visita di Paolo VI del 14 settembre 1974 ad Aquino, nel VII centenario della morte dei Tommaso d’Aquino. Il Circolo San Tommaso d’Aquino, costituito nel 2009 proprio per accogliere l’appello di Paolo VI: “Dove, se non ad Aquino”, e che celebra quindi il suo 5° anniversario, ha organizzato una intensa due giorni di iniziative di natura culturale e religiosa.
Il 13 settembre, presso la “sala San Tommaso” del Palazzo Comitale di Aquino si svolgerà la Conferenza sul tema: “Da Tommaso d’Aquino a Paolo VI: uno sguardo sulla mdoernità”, alla quale interverranno il Teologo della Casa Pontificia, il domenicano Wojcieh Giertych, ed il Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Gennaro Curcio. In tale contesto verrà proiettato il Video Documentario: “Dove, se non ad Aquino”, con immagini di repertorio e l’audio del discorso di Paolo VI, realizzato dal Circolo in collaborazione alla Radio Vaticana.
Il 14 settembre, sarà il Cardinal Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione dei Vescovi e storico collaboratore di Papa Montini, a celebrare alle ore 17 una Messa nella Basilica concattedrale di Aquino, per commemorare la storica visita.
Ma la due giorni organizzata dal Circolo, associazione di giovani riconosciuta dalla Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, inserita nel Progetto culturale della Chiesa italiana e attiva sotto l’egida del Pontificio Consiglio della Cultura presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, ha avuto inizio con uno straordinario momento. Una delegazione composta, fra gli altri, dal Presidente del Circolo, Tommaso Di Ruzza, dall’Arciprete Parroco di Aquino, Don Tommaso Del Sorbo, e dal Sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, ha partecipato infatti all’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 10 settembre, incontrando il Santo Padre in vista delle celebrazione del 40° anniversario della visita ad Aquino di Paolo VI, che sarà beatificato proprio da Papa Francesco il prossimo 19 ottobre.
Monsignor Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, sottolinea che: “l’evento organizzato dal Circolo San Tommaso mette in risalto la figura di un grande Papa e di un grande Santo. A distanza di tanti anni resta sempre valido l’insegnamento di Paolo VI, che quaranta anni fa, visitando i luoghi di Tommaso, rese omaggio al genio spirituale ed umano del Dottore Angelico”.
Gli fa eco il Presidente del Circolo, Di Ruzza: “Quarant’anni dopo – afferma – la storica visita di Paolo VI ad Aquino ha donato semi che stanno fiorendo. Lo dimostra il percorso del Circolo San Tommaso d’Aquino, realtà nata proprio per il desiderio di alcuni giovani di raccogliere l’appello di Paolo VI, che quest’anno celebra il suo quinto anno di attività, con l’impegno di animare un progetto culturale di ispirazione cattolica, nel senso più nobile, e al tempo stesso aperto ai nuovi linguaggi della cultura e dell’arte, nel solco di due grandi artefici del pensiero moderno e contemporaneo, Tommaso d’Aquino e Papa Montini.”
Il Presidente Di Ruzza sottolinea poi che: “organizzando queste due giornate, vogliamo ancora un volta sottolineare il legame, e il debito di gratitudine, che abbiamo con Papa Paolo VI, e assieme a Lui con Tommaso d’Aquino, due fari per l’umanità”.