ferone pietro

Ancora una volta richiamiamo l’attenzione dei cittadini e dei commercianti di Aquino per ricordare che lunedì   8 settembre alle ore 8:00 presso la sala Consigliare del Comune di Aquino si terrà un importantissimo Consiglio Comunale. In questi giorni noi, Comunisti di Aquino, abbiamo divulgato diversi articoli per mezzo stampa e web per rimarcare l’importanza di questo Consiglio Comunale.

Un Consiglio Comunale che si tiene il giorno dopo della chiusura di questa grande manifestazione popolare, il Palio della Contea di Aquino, resa tale dal grande impegno dei cittadini di Aquino che si sono adoperati per la composizione delle squadre e per l’allestimento degli addobbi nelle svariate contrade del Paese, ma che potrebbe far passare sotto tono l’importanza dei punti portati all’ordine del giorno del Consiglio stesso.

Sicuramente di grande rilevanza è la proposta della Giunta di imporre la tariffa massima per il nuovo tributo chiamato TASI (tributo sui servizi indivisibili)  con un aliquota pari al 2,5 x mille. Praticamente si prospetterà un finale di anno infuocato per i nostri concittadini che dovranno pagare oltre la TARI (settembre e a fine anno il conguaglio pari al rimanente 40%) anche la TASI con due rate, la prima  il 16 ottobre  e la seconda il 16 dicembre.

Come già abbiamo dichiarato negli articoli precedenti chiediamo a questa amministrazione di ridurre al mino l’aliquota della TASI ad un importo pari all’1 x mille, in quanto il Consiglio ancora deve  decidere in materia.

Altro tema cruciale è lo spostamento del mercato, che dalla prima ordinanza a d oggi proprio non trova pace. Un punto , questo , di grande importanza e molto sentito dai cittadini e dai commenrcianti di Aquino.

Infine abbiamo visto che è stato proposto di istituire una Commissione  Speciale d’inchiesta  per la verifica dell’aspetto tecnico ed amministrativo del cavalcavia ferroviario,  mentre per  la vicenda sottopasso ferroviario di via Roma , che è stato oggetto di diverse polemiche  in questi giorni, nulla si sta facendo. Proponiamo che venga istituita un’ulteriore commissione per verificare lo  stato degli ultimi lavori eseguiti, visto che vi sono stati diversi allagamenti proprio in questi giorni e visto che sono stati spesi 9700 euro di tutti noi contribuenti.

Il segretario della sezione del PdCI Aquino

Pietro Ferone