10485228_1436943046568037_2556160640228488872_nPalio delle Contrade, ci siamo. Cresce l’attesa ad Aquino per la prima edizione della manifestazione (5-6-7 settembre). In città ormai non si parla di altro. Palpabile la curiosità attorno a quello che si annuncia l’evento dell’estate 2014 destinato a far parlare a lungo di sè. Intanto sale la febbre. Vicoli, strade, piazze appaiono già addobbate a festa, ciascuno con i propri colori. Nelle diverse contrade non si contano le prove sotto lo sguardo vigile dei vari capicontrada. L’obiettivo, del resto, è giungere all’appuntamento già forgiati nel corpo e nello spirito. Otto i rioni coinvolti: la Piazza, le Crucela, Chiusa Grande, Canapine, Valli, Filetti, San Marco e San Pietro Vetere.

Saranno queste a contendersi l’ambito scettro che andrà alla contrada che avrà fatto registrare il punteggio più alto nelle varie discipline. Dal tiro alla fune alla cannata, dalla gara gastronomica degli “abbottapezzent” alla pista dell’uva (per citare solo alcune delle discipline), saranno tanti i giochi che animeranno  piazza San Tommaso, epicentro dell’evento ludico. Si respira un’atmosfera fascinosa ad Aquino, dal sapore d’amarcord.

Un  tuffo nel passato che riconduce alla fine degli anni Settanta, quando la vecchia piazza San Tommaso ospitò per la prima volta i “giochi senza quartiere”, ispirati a una nota trasmissione della Rai. Memori di quelle gesta, gli organizzatori hanno messo in piedi un programma certosino, con tanto di sanzioni e regolamento, senza lasciare nulla al caso. Una festa dunque di colori, rumori, suoni e costumi in un Aquino pronta a riscoprire le sue radici profonde, e a celebrare le vecchie tradizioni in una cornice in stile medioevale. Un evento popolare senza precedenti, che coinvolgerà tutti. La gustosa anteprima sarà dedicata ai più piccoli, protagonisti della giornata del 31 agosto. Poi, venerdì 5 settembre, l’apertura delle danze con la corsa con la cannata. Buon palio  a tutti !

Libero Marino