E’ #scuolebelle l’hashtag che per la città di Aquino significa finanziamenti per i quattro edifici scolastici che fanno parte dell’Istituto Comprensivo. Oltre 120mila euro arriveranno nelle casse del Municipio grazie al piano per l’edilizia scolastica voluto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Oltre al progetto per la costruzione di nuove scuole, il piano Renzi prevede infatti anche 510 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure) e di piccola manutenzione (#scuolebelle). Proprio in quest’ultimo ambito rientrano i progetti che potranno essere realizzati negli edifici scolastici di Aquino: lavori di sistemazione, di decoro e di ripristino funzionale, per rendere le strutture più accoglienti, proprio come l’hashtag scelto fa intendere chiaramente.
Per i due asili di Via Mazzaroppi e Via Aldo Moro sono previsti 11.785 euro ciascuno. L’intervento più sostanzioso è quello che riguarda la scuola media, alla quale sono stati destinati 58.927 euro. Di poco superiore ai 35 mila euro invece (35.356 euro) il progetto che riguarda le scuole elementari.
Questi fondi vanno ad aggiungersi a quelli già assegnati al Comune in precedenza, ovvero 744mila per le scuole medie e 166mila per quelle elementari.
Il sindaco Mazzaroppi esprime grande soddisfazione per questo obiettivo centrato e spiega che i lavori partiranno non appena le somme verranno accreditate. “Quando potremmo dare risposte serie e certe alle ditte che eseguiranno gli interventi inizieremo, per evitare di incappare in situazione complicate che potrebbero mettere a rischio la stabilità dell’ente. Verrà data esecutività ai progetti solo dopo l’accredito delle somme. Non vogliamo e non possiamo anticipare. Auspichiamo quindi che i finanziamenti vengano trasferiti nel più breve tempo possibile, in modo da regalare agli alunni ed al personale, docente e non, un ambiente più confortevole nel quale trascorrere le proprie giornate”.