L’idea è nata per non far subire ai cittadini le conseguenze dei tagli che i Comuni devono affrontare anche nel settore dei trasporti pubblici: il sindaco di Aquino, anche in veste di Presidente dell’Unione Cinquecittà, sta lavorando insieme ai colleghi di Villa Santa Lucia e Piedimonte, alla stesura di un Piano di Bacino per i Trasporti. Si tratta di un progetto innovativo che permetterà di istituire delle corse intercomunali, in modo da rimodulare il servizio, senza effettuare dei tagli.
Il documento ora è pronto ed è stato consegnato presso gli uffici del competente assessorato regionale: contatti tra funzionari regionali ed amministratori locali però c’erano già stati e l’idea elaborata dai tre Comuni è piaciuta molto agli esperti romani.
I sindaci si sono trovati a fare i conti con i tagli disposti sul settore trasporto: minori trasferimenti che diverranno operativi dal primo luglio. Per questo hanno dovuto studiare una soluzione che non penalizzasse i cittadini che ogni giorno utilizzano il trasporto locale gestito, nelle tre cittadine, dall’azienda Magni. È nata così l’idea: una sorta di “circolare intercomunale”, con tragitti rivisti e qualche piccola modifica dell’orario. In questo modo i chilometri totali percorsi dai mezzi pubblici verranno tagliati, ma i cittadini non se accorgeranno perché avranno comunque a disposizione il servizio.
Non resta a questo punto che aspettare il parere favorevole che deve arrivare da parte della Regione. L’intenzione dei sindaci è che per il momento il servizio continui ad essere gestito dall’azienda Magni, con l’impegno di andare a nuova gara nel 2015 per il nuovo affidamento.
“Abbiamo studiato questa soluzione per venire incontro alle esigenze dei nostri cittadini – ha spiegato il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi – per evitare che siano ancora una volta loro a pagare le conseguenze di questo momento difficile che stanno vivendo gli enti locali, un momento fatto di continui tagli e minori trasferimenti da parte di Stato e Regione. Ho già sottoposto l’idea alla giunta dell’Unione Cinquecittà che ha condiviso il progetto. Ora non resta che attendere il parere favorevole da parte dell’assessorato regionale.”