aquinoSensi unici, nuove disposizioni sulla circolazione nel centro cittadino e qualche ritorno al passato. La giunta comunale di Aquino ha approvato il nuovo piano per la viabilità urbana. Sarà operativo nel giro di un mese, ma all’inizio sarà adottato in via sperimentale, per capire se effettivamente le nuove regole funzionino. Il nuovo documento, redatto su proposta del sindaco Mazzaroppi e del consigliere comunale con delega alla viabilità Morelli, è già stato esaminato anche dalla Polizia Municipale: tra qualche giorno le ditte incaricate appronteranno la nuova segnaletica e  la sperimentazione del nuovo piano potrà partire.

Innanzitutto saranno introdotti dei nuovi sensi unici di marcia: in Via Taverna Vecchia, (da via Soldato Ignoto, passando per via Pasquale Cairo, fino alla nuova interruzione con Via Soldato Ignoto, nei pressi della Chiesa della Madonna della Libera ); in via Dante Alighieri, ovvero la strada che collega Piazza Paolo VI con via Soldato Ignoto, solo con questa direzione di marcia; in via Alcide De Gasperi, dall’incrocio con via Manzoni, dove si trova anche la Asl, con direzione Via della Libertà; infine in un segmento di Via Giovanni XXIII, con direzione obbligata verso il campo sportivo.

Cambia anche l’incrocio nei pressi del bar La Fontana: sarà istituito lo stop al termine di via Soldato Ignoto, ciò significa che chi arriverà dalla provinciale per Pontecorvo avrà il diritto di precedenza. Sarà poi reintrodotto il doppio senso di marcia anche in Via Della Vittoria, da Piazza Municipio fino all’intersezione con Via Risorgimento, nel tratto che passa di fronte la farmacia.

In tutto il centro storico inoltre (comprese Via Giovenale, Piazza San Tommaso e Via Scacchi) scatterà il divieto di transito ai mezzi con una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Anche nel Borgo Medievale, nella Piazzetta dei Conti di Aquino e in via San Costanzo, nuove regole: vietate circolazione e sosta, con l’eccezione dei residenti. Accesso vietato anche al sagrato della Basilica San Tommaso d’Aquino, eccetto per i mezzi autorizzati.

Questo è il piano sperimentale, che verrà però modificato la domenica per lo svolgimento del mercato settimanale.

“Si tratta di provvedimenti  che abbiamo ritenuto urgenti per regolamentare la circolazione in città – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – abbiamo però deciso di adottarli solo in via sperimentale: dobbiamo capire se effettivamente funzionino o se invece emergano dei problemi.

L’obiettivo di questo nuovo piano è quello di risolvere delle criticità che da troppo tempo assillavano il transito e la sicurezza dei cittadini. Anche le disposizioni sul centro storico si inseriscono in un discorso di tutela del nostro patrimonio cittadino: dobbiamo proteggere le ricchezze della nostra città”.