Una corsa per ricordare chi non c’è più. Sabato 7 giugno andrà di scena la quinta edizione del “Memorial Franco Di Sotto”. La lodevole iniziativa – patrocinata dal comune di Aquino e organizzata dalla neonata Asd Ciclistica – è volta a rendere omaggio a un aquinate doc tradito proprio dalla sua grande passione per le due ruote.
Era l’agosto del 2006 quando lo sfortunato Franco perdeva la vita in seguito a un brutto incidente lungo la consortile Fiat, mentre faceva ritorno a casa in sella alla sua inseparabile bici. Classe 1942, uomo cordiale e mite, Di Sotto ha dedicato la sua vita al lavoro e allo sport: il ciclismo, ironia della sorte, gli è stato fatale. Un amore coltivato fin da giovane quando, nella sua Aquino, era un instancabile promotore di eventi ludici. Emblematica la foto in alto che ritrae Franco (a destra) in compagnia del grande Gino Bartali, in occasione dei campionati italiani femminili di ciclismo su strada (1977).
Da un lustro ormai i suoi compagni di bicicletta lo commemorano con una competizione amatoriale. La quinta edizione si snoderà dal piazzale antistante la piscina comunale di Aquino, dove gli atleti si raduneranno intorno alle 13. La partenza della gara è prevista per le 15: i cicloamatori saranno protagonisti di un percorso di 16 chilometri (ripetuto per cinque volte), passando attraverso le limitrofe Castrocielo e Piedimonte fino a giungere di nuovo nel centro di Aquino.
Entusiasta della manifestazione il presidente della ciclistica di Aquino, Pierluigi Vellone: “Ricordare l’amico Franco è doveroso, ha spiegato, il nostro concittadino amava tanto il ciclismo fino a sacrificare la sua stessa vita. Mi auguro che sia una bella giornata all’insegna della lealtà sportiva e dell’amicizia, valori che Franco incarnava alla perfezione”.
Libero Marino