Il rendiconto 2013 è stato approvato dal consiglio comunale di Aquino nell’ultima seduta del 21 maggio: c’è un avanzo di 984.190 euro.
“Il documento finanziario approvato dall’assise civica – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – conferma l’ottima gestione delle casse municipali. Possiamo tra l’altro vantare anche il parere favorevole espresso dal revisore dei conti. Abbiamo comunque intrapreso un percorso virtuoso che ci ha permesso di sistemare molte situazioni che necessitavano di essere regolarizzate (come il personale e alcuni uffici) senza intaccare le spese dell’ente. Ora non resta che approvare il bilancio 2014: gli atti sono già stati predisposti e a breve ci sarà il passaggio in consiglio. Solo a quel punto potremmo dare il via ad una serie di lavori pubblici e ad altre iniziative strutturali fondamentali per la città.”
“Il consuntivo 2013 – commenta l’assessore al Bilancio Carlo Risi – conferma lo stato di salute del bilancio comunale, convalidato anche dal parere del revisore dei conti, anche se comunque ci sono delle criticità che in futuro devono essere monitorate, come per esempio l’aumento delle spese per il personale ed il ritardo nell’incasso dei crediti tributari. Criticità che vengono aggravate anche dall’assenza dei trasferimenti di fondi da parte dello Stato (170mila euro solamente, a fronte dei 700mila euro dei precedenti esercizi finanziari), oltre che dai crediti che il Comune vanta nei confronti della Regione (sia per il pagamento degli Lsu che per le anticipazioni su alcuni lavori pubblici).”
Il consiglio ha approvato anche l’adesione al Gal, il Gruppo di Azione Locale del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo: “si tratta di una mossa strategica per partecipare a progetti europei – ha commentato il sindaco – L’ente ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del territorio e farne parte significa favorire l’innovazione, il turismo, i prodotti locali. Inoltre, poiché le politiche europee favoriscono le grandi realtà o le reti tra gli enti, far parte del Gal vuol dire giocare una carta fondamentale per ottenere i fondi di Horizon 2020 e della Programmazione regionale 2014-2020.”
Sempre nell’ottica di aiutare le casse municipali, il sindaco ha voluto rivolgere un appello ai cittadini affinché il 5 per mille della dichiarazione dei redditi venga destinato al Comune, che potrà utilizzare questi fondi per i servizi sociali. Per questo Mazzaroppi ha inviato una lettera a tutti i commercialisti del territorio pregandoli di informare i contribuenti su questa possibilità.