Ultima di campionato felice per l’Asd Aquino 1950. La squadra di Valeriano Mazzaroppi si è congedata dal proprio pubblico vincendo di misura il derby contro i cugini dello Sporting Pontecorvo. Momenti di forte suggestione prima della gara, quando sul terreno di gioco ha sfilato la “Scuola calcio Aquino”, una realtà importante che sta prendendo piede in modo significativo in seno al sodalizio di Pompeo Pellegrini. Il “rompete le righe” ha quindi sorriso agli aquinati capaci di ribaltare il momentaneo vantaggio ospite firmato da Abbondanza.
Sotto di un gol, saliva in cattedra Tiberio Suffer (espulso nel finale per proteste pareggiando così il rosso del biancorosso De Vita): sua la doppietta (un gol per tempo) che fruttava gli ultimi tre punti stagionali. Un successo dal sapore agrodolce maturato al termine di una stagione non proprio esaltante, culminata col nono posto in classifica (quota 35).
L’undici aquinate aveva l’obbligo di lavare l’onta dell’andata, quando al “G. Coccarelli” si consumò la mattanza pontecorvese. Memore di quell’umiliante 6-2, la compagine bianconera è scesa in campo senza fare sconti al più quotato avversario, che per lunghi tratti della stagione ha lottato per il primato. La squadra di Favoccia – scesa al Comunale molto rimaneggiata – è giunta quarta in graduatoria (punti 61), piazzamento utile per la Coppa Lazio. Archiviato il torneo, la società bianconera (che sarà premiata ad Ariccia il prossimo 11 giugno), appare già proiettata verso la prossima stagione.
Libero Marino