Conto alla rovescia per Siena. Mancano ormai poche ore alla partenza per il capoluogo toscano, teatro dell’incontro di serie B tra il Siena e il Carpi (sabato 26 ore 15). La squadra di Mario Beretta veleggia al sesto posto (51) in compagnia dello Spezia ed è in cerca di punti preziosi in ottica play – off. Ma la partita sarà solo un particolare per i cento aquinati che si sistemeranno nella tribuna centrale dello stadio “Artemio Franchi”. La Città del Palio, infatti, è pronta a ricevere i bambini (e i loro genitori) della scuola calcio di Aquino. Due pullman – uno gentilmente offerto dalla neonata Associazione aquinate “Amicos” – si muoveranno di prima mattina alla volta della Toscana. Un evento senza precedenti realizzato grazie all’instancabile operosità del responsabile Nico Mazzaroppi, di concerto con il fratello maggiore Antonio, Stefano Del Vecchio (istruttori e vecchie conoscenze del calcio aquinate) e Alessandro Di Sotto.
Ma se il sogno di assistere dal vivo alle gesta di Rosina e soci sta per diventare realtà, il merito è soprattutto di un giovane aquinate trasferitosi da tempo a Siena per ragioni professionali. E’ stato lui nel corso di questi mesi febbrili a tessere i rapporti con la società di Massimo Mezzaroma, creando così le premesse per un ideale gemellaggio tra i due sodalizi. Curiosamente il Siena calcio, fin dalla sua nascita (avvenuta nel lontano 1904), veste i colori bianconeri tanto cari anche alla cittadina di San Tommaso. La giornata di sabato (che prevede anche un’appendice piacevole con la visita degli spogliatoi dell’impianto senese) potrebbe sancire l’avvio di una collaborazione tra le due società che – è l’auspicio di tutti gli sportivi aquinati – possa in futuro giovare all’ Asd Aquino 1950.
La scuola calcio bianconera rappresenta ormai una realtà radicata sul nostro territorio. Il settore giovanile (Juniores esclusa) annovera infatti circa 50 bambini, suddivisi in due categorie: i “pulcini misti” (2001 – 2005, protagonisti di un ottimo campionato) e i “piccoli amici” (2006 – 2008). Quest’ultimi non disputano tornei ma prendono parte a manifestazioni ed eventi. Riuscitissimo quello dello scorso 6 gennaio, in occasione della gara podistica che ha portato ad Aquino decine di atleti provenienti da tutto il Lazio. Dietro tutto questo c’è un lavoro certosino fatto di sacrifici settimanali ripagati dalla smisurata passione dei piccoli, che sognano un giorno di diventare grandi campioni.
Emozionato, alla vigilia, il responsabile Nico Mazzaroppi: “Stiamo per mettere a punto gli ultimi dettagli – esordisce il centrocampista aquinate – sono molto contento per la riuscita di questa nostra iniziativa. Abbiamo organizzato due pullman, si tratta di un evento unico per la nostra città. La Figc di recente ci ha riconosciuto come scuola calcio di base, un attestato importante che certifica la bontà del lavoro svolto fin qui. Abbiamo il dovere di seguire i nostri splendidi bambini, il settore giovanile è un serbatoio troppo importante, trascurarlo sarebbe un errore imperdonabile. Ringrazio di cuore il presidente dell’Asd Aquino Pompeo Pellegrini e il preparatore atletico Luigi Rinaldi, se il progetto – Siena si sta concretizzando è anche e soprattutto merito loro.”
L’appuntamento per tutti è fissato per sabato mattina (ore 5) presso il piazzale antistante il Comune: il rientro ad Aquino è previsto in tarda serata.
Libero Marino