si è svolto venerdì 28 marzo, presso la sala consiliare del comune di Aquino, il convegno “La Terra trema! E non solo…” che ha riscontrato un grande successo sopratutto per la tematica trattata.
Il Vice Prefetto di Frosinone, Dott. Sensi, ha portato il saluto del Prefetto a tutti i convenuti plaudendo l’iniziativa.
E’ stata opinione generale di tutti gli intervenuti di voler portare
l’attenzione sulla prevenzione al fine di ridurre la vulnerabilità del territorio agli eventi calamitosi.
Le eccellenti esposizioni del Dott. Massimiliano Carcione, Geologo, e della Dott.ssa Paola Quagliozzi, Architetto, hanno posto l’attenzione su quali siano gli elementi di rischio, anche nel nostro territorio, e quali siano gli strumenti più idonei per limitare questi rischi. Una buona conoscenza del territorio è fondamentale per una corretta progettazione di sviluppo urbano.
Il Sen. Scalia, oltre a complimentarsi con gli organizzatori per aver scelto un tema così sensibile, ha posta l’attenzione sui tanti fondi non utilizzati per la
prevenzione e la messa in sicurezza del territorio, fondi che dovrebbero essere sbloccati e liberati dalle maglie della burocrazia in modo da dare ossigeno anche all’economia locale.
Anche l’on. Fardelli, consigliere regionale, ha posto l’attenzione su una riorganizzazione della macchina del soccorso e ha ricordato come nel mese di febbraio è stata votata la nuova legge regionale che ha istituito l’Agenzia della Protezione Civile.
Concetto ribadito sia dal presidente del consiglio regionale on. Leodori che dall’ on. Buschini che hanno posto all’attenzione dei presenti l’enorme lavoro svolto dall’amministrazione Zingaretti per riorganizzare la Regione Lazio e fornire i servizi essenziali sul territorio.
Il sindaco di Aquino, Dott. Libero Mazzaroppi, ha posto particolare attenzione al fondamentale ruolo dei volontari di protezione civile e alle infrastrutture insistenti sul nostro territorio come ad esempio l’aeroporto, opera strategica per tutto il basso Lazio.
L’on. De Angelis, impegnato fuori provincia, considerato l’importanza del tema trattato ha voluto comunque inviare una nota agli organizzatori focalizzando
l’attenzione su come dalla fase di studio e di programmazione nascano strumenti essenziali quali il piano di emergenza comunale, che pianifica le varie attività durante le emergenze e sarebbe importante anche una revisione degli strumenti urbanistici.
Infine il Dott. Ettore Urbano, Primario del pronto soccorso dell’ ospedale di Cassino, e il dott. Aldo Antonetti, sostituto Direttore antincendio del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone hanno posto l’attenzione sulla fase attuativa delle emergenze e di come sia importante una proficua sinergia tra i soggetti operanti: personale sanitario, vigili del fuoco, Prefettura e organizzazioni di volontariato, anche con esercitazioni che permettano di perfezionare la macchina del soccorso.