Niente più code all’Agenzia delle Entrate: ora i cittadini di Aquino che abbiano bisogno di richiedere il codice fiscale, di annullarlo o semplicemente di effettuare delle variazioni, possono rivolgersi direttamente agli uffici municipali.
L’ente infatti ha attivato l’accesso al servizio SIATEL, un sistema di interscambio tra l’anagrafe tributaria e gli enti locali, che consente ai Comuni, alle Regioni, alle Province e alle ASL di accedere gratuitamente via web ai database della stessa Agenzia.
Una possibilità che si traduce in tempo risparmiato per gli utenti. Qualche esempio: quando nasce un neonato, non ci sarà più la necessità di recarsi all’Agenzia per richiedere il codice fiscale del bimbo, necessario per tutta una serie di adempimenti (come la domanda per la tessera sanitaria). Ora basterà andare all’ufficio anagrafe del Comune e tutto avverrà in modo automatico.
Inoltre i dipendenti comunali, tramite lo stesso sistema, potranno anche comunicare le variazioni anagrafiche dei contribuenti.
Il vicesindaco della città, Marco Iadecola, spiega come questo strumento sia una “servizio in più che viene offerto ai cittadini, sempre con l’obiettivo di facilitare la loro vita e rinsaldare il rapporto tra residenti e pubblica amministrazione. Gli uffici comunali – aggiunge – stanno diventando un punto di riferimento per tutti gli aquinati.”
“Volevamo che i cittadini di Aquino recuperassero il rapporto con le istituzioni e colmassero quella distanza che si era venuta a creare – commenta il primo cittadino Libero Mazzaroppi – Anche l’attivazione di questo servizio si muove in questa direzione.”