Tra gli addetti ai lavori ormai le voci si rincorrono da tempo e sono sempre più insistenti. Anche se non esiste ancora alcun atto ufficiale in materia, il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha sentito il dovere di scrivere al nuovo manager della Asl di Frosinone, la professoressa Isabella Mastrobuono, per avere da lei rassicurazioni in merito: sempre più spesso infatti si parla della chiusura del presidio di Aquino dell’Azienda Sanitaria.
“Ho deciso di rivolgermi al nuovo direttore generale innanzitutto perché lei, sin dal suo insediamento, si è dimostrata disponibile ad ascoltare le istanze che arrivano dal territorio e ad interfacciarsi con gli amministratori locali che vivono quotidianamente le realtà su cui operano” – ha spiegato il sindaco.
“La notizia della chiusura del presidio di Aquino purtroppo è sempre più insistente, anche se non arriva da fonti ufficiali. Ho quindi sentito la necessità, oltre che il dovere istituzionale, di avere chiarimenti in merito, in modo da poter rassicurare i tanti cittadini che quotidianamente si rivolgono alla struttura”.
Nella sede di Aquino infatti vengono erogati molti servizi fondamentali, dal Centro Assistenza Domiciliare al Centro Unico per le Prenotazioni, dalla Guardia Medica al Consultorio Familiare.
“Sarebbe un grave danno per il territorio perdere questo presidio, sia per i servizi che verrebbero a mancare, sia per l’entità dell’investimento che il Comune ha fatto. Abbiamo ceduto il terreno e la struttura per garantire un punto strategico per l’assistenza ai cittadini e perderlo rappresenterebbe un passo indietro”.
Sono queste le motivazioni che hanno portato il sindaco a scrivere al Dg della Asl per chiederle un incontro. “Spero di fare finalmente chiarezza sulla vicenda in modo da far tacere queste voci e ridare serenità agli utenti che utilizzano quotidianamente la struttura.”