lucaScuole ma soprattutto manutenzione stradale: è su questo che punta il Programma Triennale delle Opere Pubbliche approvato dalla giunta comunale di Aquino. Il documento prevede interventi per un totale di oltre 19 milioni di euro, lavori che verranno effettuati entro il 2016.

Prima delle fine di quest’anno già molto sarà fatto, con una spesa che si aggira sui tre milioni e mezzo: la voce che prevede costi maggiori è quella che riguarda la messa in sicurezza, la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria della Scuola media San Tommaso d’Aquino, per la quale servono 700mila euro. Sempre sul fronte scuole, è previsto un intervento di 160mila euro per la materna di Via Mazzaroppi.

Quest’anno si comincerà anche a lavorare per la realizzazione di nuovi loculi al cimitero comunale: un appalto che, in tre anni, vale un milione e seicento mila euro.

Tutte le altre voci previste per il 2014 riguardano la pubblica illuminazione e la manutenzione stradale: messa in sicurezza di strade urbane con la realizzazione di rotatorie per favorire la circolazione, adeguamento di Via Manzoni, ristrutturazione dei marciapiedi in Via della Libertà, nei pressi della scuola elementare.

“E’ un piano davvero ambizioso, con il quale crediamo di poter imprimere un nuovo corso allo sviluppo del paese, migliorandolo dal punto di vista estetico ma soprattutto da quello della sicurezza – questo il commento del sindaco Libero Mazzaroppi che aggiunge – Le strade comunali sono malconce e il nostro impegno è quello di sistemare quelle esistenti e di creare nuove strategiche infrastrutture. Siamo già intervenuti per rendere più sicuri i cavalcavia che insistono sul territorio comunale, ma questo è solo il primo passo.

L’altro obiettivo fondamentale riguarda i plessi scolastici che hanno bisogno di grandi interventi: cominceremo con la scuola media, mentre l’anno prossimo punteremo alla ristrutturazione anche di quella elementare.”

Viabilità e sicurezza per i ragazzi sono anche le due priorità dell’assessore ai Lavori Pubblici Luca Di Ruzza: “Sistemare le strade della città era uno degli impegni che avevamo assunto con la cittadinanza e le prime risposte arriveranno a breve, con la realizzazione di due rotatorie: si tratta di due opere di fondamentale importanza che miglioreranno la circolazione. Ma la nostra attenzione è rivolta a tutta la rete stradale comunale che necessita di interventi, così come ai plessi scolastici che hanno bisogno di essere ristrutturati, per garantire un ambiente più accogliente a studenti e personale, docente e non.”