Libero Mazzaroppi 2Da una parte una diffida a Rete Ferroviaria Italiana, dall’altra un accordo con la società Autostrade: procede su due binari diversi la marcia dell’amministrazione comunale di Aquino che si è posta l’obiettivo di mettere subito in sicurezza tutti i cavalcavia presenti sul territorio cittadino.

La linea dura è stata adottata per risolvere il problema del ponte che si trova in contrada San Gregorio e che collega la Via Casilina con il Campo d’Aviazione della città, troppo spesso teatro di incidenti stradali per i quali il Comune è costretto a pagare i danni.

Per questo il sindaco Libero Mazzaroppi ha scritto a Rfi, spiegando che la sede viaria della rampa del ponte, lato sud, ha subito un notevole abbassamento, dovuto essenzialmente ad un cedimento: si è creata così una situazione di pericolo per gli automobilisti.

Il Sindaco Mazzaroppi invita perciò la società a ripristinare, entro quindici giorni, le condizioni di sicurezza sulla rampa, altrimenti – avverte – i lavori verranno eseguiti dal Comune che poi addebiterà a RFI le spese sostenute.

E’ stato invece già trovato un accordo con la Società Autostrade per risolvere gli altri disagi che si registrano sui cavalcavia che attraversano l’A1. Anche in questo caso sono stati denunciati degli abbassamenti delle rampe di accesso ai ponti, con il manto stradale che risulta sconnesso e, anche in questo caso, pericoloso per il traffico. Nei mesi scorsi c’era stato un sopralluogo dei tecnici della società che avevano rilevato la concretezza dei disagi segnalati ed ora si è arrivati ad una conciliazione: gli interventi, nelle prossime settimane, riguarderanno i cavalcavia di Noci Zagarolo (Via Selvotta), Valcatore, San Marco, Selva dei Verci. Il sindaco sottolinea come finalmente sia stata regolamentata la gestione dei ponti che attraversano l’autostrada, con un verbale dettagliato nel quale si specifica quali siano le competenze della società Autostrade e quali invece quelle del Comune.

Mazzaroppi conclude spiegando che tutte queste procedure sono state avviate con l’unico obiettivo di rendere le strade della città più sicure, garantendo l’incolumità dei cittadini.