Se avete ucanen cane o un gatto da sterilizzare ed abitate ad Aquino, i soldi per l’intervento ce li mette il Comune, l’iniziativa è dell’amministrazione del sindaco Libero Mazzaroppi con l’assessore Federica Di Sotto.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore Federica Di Sotto – è quello di frenare il randagismo. In molti, infatti, non sapendo cosa fare dei cuccioli nati in maniera imprevista, finiscono per abbandonarli.

L’iniziativa del Comune di Aquino si sviluppa in collaborazione con la Asl di Frosinone e la Regione Lazio.

I medici veterinari aderenti, effettueranno le sterilizzazioni presso il proprio ambulatorio senza alcun costo a carico delle famiglie.gatto

Lo scopo di questa campagna e anche quello di evitare che l’Amministrazione Comunale, in considerazione dell’elevato randagismo presente allo stato attuale e con tutte le problematiche che da esso derivano,  si veda costretta a prendere provvedimenti d’urgenza, con propria ordinanza, che obblighi i proprietari di cani e gatti alla sterilizzazione (l’obbligo di microchippatura esiste già).

In effetti sarebbe nei poteri del sindaco prendere un provvedimento di questo tipo, noi vorremmo venisse preso a livello regionale addirittura.

Quella della sterilizzazione – conclude l’Assessore Di Sotto – è un’occasione da cogliere, per accedere è necessario risiedere nel comune di Aquino ed avere un reddito Isee più basso di 25mila e 800 euro.

E’ possibile presentare la richiesta entro il 31 marzo all’ufficio Protocollo.