Il comitato “Adesso! Aquino” plaude l’amministrazione Mazzaroppi per l’approvazione del regolamento del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi).
A parlare è il portavoce Fabio Gervasio “Mai come in questo momento di disaffezione e crisi verso la politica è importante utilizzare ogni strumento utile per avvicinare i cittadini alla cosa pubblica e se si parla dei ragazzi è ancora più importante.
Il comitato “Adesso! Aquino” ha particolarmente a cuore tutte le iniziative rivolte verso i più giovani perché vuol dire investire sul futuro della nostra città, insegnare ai ragazzi la buona politica vuol dire fornire valori e competenze ai futuri amministratori di Aquino.
Il CCR è uno strumento molto utile per accrescere il senso civico nei ragazzi e permette loro di farsi portavoce delle proprie esigenze e necessità.
Già da marzo 2011 avevo proposto alla passata amministrazione di realizzarlo, avevamo avviato anche degli incontri a scuola con i Giovani Democratici presentando il regolamento.
Se si pensa che il CCR è stato adottato per la prima volta in Francia nel 1979 ci rendiamo conto di quanto siamo in ritardo e quanta poca attenzione abbiamo dimostrato verso le giovani generazioni.
Le condizioni di vita dei bambini costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità per questo è importante investire sui giovani.
Oggi finalmente vediamo realizzato il CCR e non possiamo che esserne soddisfatti perché siamo stati i primi a crederci veramente.