Il Consiglio Comunale dei grandi ha approvato il Regolamento che, a breve, consentirà ai ragazzi che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di eleggere un proprio organismo assembleare ed un Sindaco baby.
L’iniziativa che il Sindaco Libero Mazzaroppi preannunciò pochi giorni dopo la sua proclamazione, cinque mesi fa, nel corso della recita di fine anno scolastico, non si è rilevata una mera promessa ma ha trovato concreta realizzazione.
Infatti, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, all’unanimità, è stata approvata la proposta di Regolamento predisposta dagli Assessori Carlo Risi e Federica Di Sotto, il cui lavoro ha ricevuto il plauso della Presidente Giordana Evangelista e dello stesso Sindaco.
Secondo quanto stabilito sarà il Sindaco ad indire, appena sarà tutto operativo e pronto, le elezioni che si terranno, con ogni probabilità, entro febbraio del prossimo anno.
Un fatto strategicamente e politicamente importante, nuovo e denso di significato – commenta il Sindaco Libero Mazzaroppi.
Il voto unanime certifica la bontà della proposta che è un segno tangibile, di attenzione, che vogliamo dare e trasmettere al mondo della Scuola e dei Ragazzi che sono e rappresentano il futuro della nostra Città.
Non vogliamo amministrare in una maniera che ci allontana da questa fondamentale realtà ma vogliamo stare costantemente in perfetta sintonia, ascoltando direttamente la loro voce, valutare le loro istanze, soddisfare i loro aneliti e bisogni.
Solo così possiamo continuare a crescere, aiutare i giovani a crescere nel rispetto delle regole al solo scopo di valorizzare al meglio la Città di Aquino.
Il Regolamento, molto snello e funzionale, consta di 9 articoli e prevede il Consiglio, il Sindaco, la composizione della Giunta e ne regola il funzionamento ed i compiti.
Sono elettori tutti gli studenti che frequentano la quarta e la quinta della Scuola Primaria e tutti quelli che frequentano la Secondaria.
Quelli dell’’ultimo anno sono elettori ma non sono eleggibili.