A quindici giorni dall’avvio del progetto di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani, l’assessore all’igiene e salute Luca Di Ruzza stila un primo bilancio:” Nonostante qualche fisiologica difficoltà organizzativa iniziale, Aquino ha risposto molto bene alla raccolta differenziata.
Abbiamo sperimentato – prosegue Di Ruzza – un modo nuovo della consegna dei kit che ne ha permesso una rapida e capillare diffusione e riavvicinato i cittadini alla casa comunale. Un ottimo lavoro voluto dal Sindaco Mazzaroppi e svolto in sinergia tra Amministrazione comunale, Unione Cinquecittà e associazione Mens Sana Onlus che ha permesso anche un consistente risparmio sugli oneri relativi alla consegna.
La nostra collettività attendeva da anni questo progetto, era fondamentale partire nel miglior modo possibile e grazie all’entusiasmo ed al lavoro di tutti gli aquinati ci stiamo riuscendo.
La più grande soddisfazione per la nostra amministrazione è stata quella di liberare le strade di Aquino dai cumuli di immondizia che sistematicamente venivano depositati nei pressi dei cassonetti, anche a causa di cattive abitudini di cittadini di altri paesi.
Ora è fondamentale continuare con l’ottimo lavoro fin qui svolto e aiutare amici e vicini che incontrano difficoltà spiegandogli al meglio come comportarsi.
L’amministrazione comunale è a disposizione per tutti i dubbi e chiarimenti di cui i cittadini necessitano.
Nei prossimi giorni analizzeremo bene i dati per dare, numeri alla mano, i primi risultati ufficiali.
Continueremo anche con le campagne informative, infatti a breve avvieremo nelle scuole dei progetti ad hoc sviluppati dai volontari dell’Associazione Mens Sana Onlus. E’ un lavoro importante perchè i ragazzi hanno dimostrato una grande sensibilità su questo tema e sono molto attivi nelle proprie famiglie.
Infine – conclude l’assessore Di Ruzza – in questo momento è importante non abbassare la guardia e vigilare tutti insieme su possibili abbandoni o incendi di rifiuti che sono molto pericolosi e dannosi per la nostra salute.
La raccolta differenziata è un segno di civiltà, di rispetto reciproco e un impegno con le generazioni future a lasciargli un mondo migliore.