SQUADRA VS SORAAquino, 24 novembre – Prima sconfitta interna dell’Asd Aquino 1950, superato per due reti a zero dalla Valleradice Sora. La formazione di Ciro Iafrate ha sbancato il “Comunale” (reso pesante dalla copiosa pioggia) grazie ai gol di Rea e Giacomobono. Un Aquino volitivo ed intraprendente per un’ora non è riuscito a riscattare il pesante rovescio di Chiaiamari. Momenti di forte suggestione si registravano prima del fischio d’inizio, quando capitan Marco Sabatini omaggiava Luciano Landolfi di una maglietta, sotto la tribuna: un modo originale per augurare al portiere bianconero una pronta guarigione, dopo il serio infortunio di quindici giorni fa. Due reti, una per per tempo, punivano oltremisura i ragazzi di Mazzaroppi scesi in campo in formazione rimaneggiata: durante il riscaldamento, come se non bastasse, si fermava anche Pasquale Iadecola sostituito tra i pali dal giovanissimo Victor Nicolae Lungu.

Era proprio quest’ultimo, intorno al 35esimo del primo tempo, a scivolare fatalmente su un velleitario traversone di Stefano Rea che sanciva così il vantaggio ospite. Prima del quale, i padroni di casa (oggi in campo con un’inedita divisa rossoblù) avevano  sfiorato per tre volte il gol con Gomma, Suffer e Venditti. A dispetto dell’emergenza, mister Mazzaroppi si affidava al tridente pesante composto dal rientrante Ciavaglia, Alessio Venditti e Suffer.  La coraggiosa mossa tattica non serviva però a scardinare il bunker eretto dalla formazione volsca che, nel convulso finale (espulso Ennio Del Duca per somma di ammonizioni), trovava in azione di contropiede la rete del k.o. con Christian Giacomobono. A precedere il raddoppio sorano era stata una rete annullata dal signor Di Vico (da rivedere la sua direzione) a Suffer per un presunto tocco di mano dello stesso attaccante aquinate.

Un passo falso pesante che rischia di intaccare seriamente il cammino dei bianconeri attesi, domenica prossima, all’esame Veroli. La sconfitta odierna apre ufficialmente la crisi della formazione presieduta da Pompeo Pellegrini che, in campionato, non vince da quattro turni. L’ultima vittoria risale allo scorso tre novembre sul campo del Casalvieri.  A fine gara abbiamo raccolto le impressioni dei rispettivi tecnici: “Una sconfitta pesante, spiega il mister aquinate Valeriano Mazzaroppi, un vero peccato perchè abbiamo fatto noi la partita specie nel primo tempo che avremmo dovuto chiudere in vantaggio. Il calcio purtoppo è questo, è un periodo in cui ci gira tutto storto, speriamo di rifarci a Veroli“. Euforia palpabile, invece, nello spogliatoio sorano:” E’ stata una gara vibrante e combattuta, fa l’esperto Ciro Iafrate, sapevamo che non sarebbe stato facile contro un avversario di livello quale è l’Aquino. Abbiamo sofferto per lunghi tratti per poi essere bravi a colpire nel momento topico della sfida. Sono estremamente soddisfatto anche perchè abbiamo interrotto la loro imbattibilità interna. Ora sotto contro il Colfelice”

 

Libero Marino