Ricevuto e pubblicato:
antonino grinciaIn questi giorni inizia nel comune di Aquino il servizio di raccolta differenziata cosiddetta “porta a porta”.
Ricordo che l’adesione a tale servizio essenziale per la salvaguardia del nostro ambiente, è stata decisa dalla mia amministrazione che l’ha deliberato con atto consiliare nel luglio 2012.
Tutto il tempo trascorso da allora, è servito all’Unione 5 Città delegata del comune di Aquino per questo servizio, per espletare le varie fasi dell’appalto privato in seguito affidato.
Auspico che i miei concittadini siano consapevoli dell’importanza di tale, nuovo servizio, e facciano ogni sforzo per ben avviarlo e portarlo bene avanti, pur sapendo che nei primi mesi incontreranno grosse difficoltà dovute anche al cambiamento di radicate abitudini acquisite nel corso di una vita.
Il servizio riuscirà bene comunque, se oltre alla buona volontà di tutti noi cittadini, ci sarà anche quella di quanti devono continuare a ben informare sulle varie fasi del servizio, a quella dei tanti operatori che dovranno andare “porta a porta”, a quella sopratutto dell’impresa privata chiamata ad espletarlo e che non dovrà mai subire disfunzioni di nessun tipo, per non vanificare la fiducia di tanta gente.
Il nostro senso civico e la nostra maturità si misurerà anche dalla buona riuscita di questo servizio.
Auguri a tutti noi… dunque.

Antonino Grincia
(ex sindaco di Aquino)