Anche quest’anno l’Associazione “Mens Sana Onlus” parteciperà alla Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare (GNCA) giunta alla sua 17ª edizione.
L’associazione, affiliata al Banco Alimentare del Lazio, predisporrà punti di raccolta in alcuni supermercati della città al fine di raccogliere generi di prima necessità da destinare alle persone bisognose, in particolare olio, alimenti per l’infanzia e scatolame (pesce, carne, legumi, pelati e sughi).
Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco all’Udienza Generale del 5 giugno 2013 e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA:
«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».
Raccogliendo l’appello del Papa, invitiamo tutti a partecipare alla Colletta Alimentare per educarci a quanto da Lui proposto.