In vista dell’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta ad Aquino, che partirà il prossimo 19 novembre, l’Unione Cinquecittà e l’Amministrazione comunale della città hanno deciso di coinvolgere nel percorso informativo sulla nuova modalità di smaltimento della spazzatura anche le scuole del territorio.
Il sindaco Libero Mazzaroppi, insieme con gli assessori Di Ruzza e Di Sotto, i membri dell’associazione Mens Sana e il responsabile del settore ambiente dell’Unione Cinquecittà Giuseppe Fordellone, si sono recati presso l’Istituto comprensivo ed hanno tenuto una lezione molto particolare.
Davanti ad un uditorio attento di ragazzi e insegnanti, riuniti nella palestra dell’istituto, il sindaco e il responsabile dell’Unione hanno spiegato le modalità di conferimento dei rifiuti con il nuovo servizio di raccolta differenziata, hanno mostrato e i diversi contenitori per i diversi materiali da smaltire e hanno dato delle utili indicazioni.
La lezione è stata molto apprezzata, anche se i ragazzi erano già molto preparati nella materia, visto che i kit e le brochure informative già da tempo sono in distribuzione e le famiglie di Aquino hanno avuto modo di visionarle.
“Ho riscontrato grandissimo entusiasmo tra i ragazzi – ha spiegato il delegato dell’Unione Cinquecittà Giuseppe Fordellone – tante domande e molte curiosità, ma soprattutto una preparazione già ottimale, segnale evidente di un coinvolgimento da parte delle nuove generazioni, di una preparazione dovuta alla lettura delle brochure che da tempo abbiamo consegnato alle famiglie. Abbiamo voluto realizzare questo passaggio nelle scuole convinti che la raccolta differenziata sia un segnale di attenzione proprio per le giovani generazioni e per un ambiente futuro più sano e meno inquinato. E i ragazzi hanno risposto veramente in maniera encomiabile”