Il Sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, torna a smentire le affermazioni di qualche oppositore che, questa volta, si è avventurato in una ridicola performance ragionieristica allo scopo di dimostrare, del tutto vanamente e attraverso un grafico falso e inattendibile, che le tariffe relative al trasporto alunni e alla mensa scolastica avrebbero subito degli aumenti.
Assicuro – sottolinea il Sindaco – che non c’è astio alcuno nei confronti di questi buontemponi, ma per amore e rispetto della cittadinanza, che ha inflitto loro la più sonora e bruciante sconfitta elettorale dell’era repubblicana, ho il dovere di ristabilire la oggettiva verità dei fatti.
Intanto va precisato che, con atti deliberativi di Giunta nr. 89 e 90 del 04.09.2013, sono state riconfermate le tariffe del 2012. La differenza rispetto alla precedente imposta consiste nel fatto che l’imponibile non viene più calcolato sul reddito complessivo bensì sull’Isee.
Chi possiede un minimo di onestà intellettuale sa bene che questo strumento permette di misurare la condizione economica equivalente e quindi effettiva di un nucleo familiare.
Infatti, oltre che del reddito complessivo, questo metodo di valutazione tiene conto di alcuni altri indicatori, quali la composizione del nucleo familiare e le spese sostenute. Appare evidente che, con questo criterio, a parità di reddito, paga meno chi ha più bocche da sfamare.
Dov’è l’aumento? Solo nella distorta e fraudolenta testa di qualche solitario e depotenziato antagonista.
Ricordo che, anche quando stavamo tra i banchi dell’opposizione, abbiamo invocato inutilmente l’adozione di tale strumento di misura e di valutazione in quanto dotato di maggiore equità, ma ci è stato sempre risposto che non si poteva applicare perché il gettito sarebbe stato inferiore.
Oggi che tocca a noi governare, non esitiamo a dare esecuzione alle nostre promesse, mantenendo, con assoluta determinazione, una linea di coerenza e di serietà, in linea con le esigenze e le istanze dei cittadini.
Inoltre, in merito al trasporto scolastico, va evidenziato che, pur avendo riconfermato le tariffe dello scorso anno, questa Amministrazione, a causa della modifica degli orari scolastici, assicura, allo stesso prezzo, ben 12 viaggi mensili in più.
Anche in questo caso, quindi, è di tutta evidenza il fatto che le tariffe, in rapporto al servizio erogato, invece di aumentare sono diminuite.
Tuttavia, noi non siamo affatto meravigliati del ricorso alla pratica falsificatrice adottata da quei due o tre rancorosi oppositori, dato che a fornire le farneticanti informazioni sui falsi aumenti sono gli stessi individui che opponendosi al progresso della Città, della scuola, nonché alla crescita sociale e culturale dei bambini, invocano, anche a mezzo di esposti, la revoca di una nostra richiesta di finanziamento, finalizzata all’adeguamento e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, frequentati dai nostri figli, che ha sinora superato l’esame delle commissioni regionali ed è in procinto di essere definitivamente approvata.
Sia, in ogni caso, chiaro che noi non temiamo le denunce e non arretreremo di un solo millimetro rispetto alla nostra azione amministrativa svolta in favore della collettività, e informeremo i cittadini di Aquino di chi si rende responsabile e complice di simili atti.
E pensare che questi personaggi volevano guidare la Città e progettare il nostro futuro!!
Aquino, 08.novembre.2013
Il Sindaco
Dott. Libero Mazzaroppi