simbolo pdci

Ormai siamo quasi agli sgoccioli e il progetto dell’Unione Cinquecittà  per la raccolta differenziata sarà attivo anche nel nostro paese. Un vera e propria rivoluzione nel campo della raccolta dei rifiuti che vede coinvolti in prima persona ogni cittadino di Aquino. Infatti per arrivare ad una buona percentuale di rifiuti differenziati occorre l’impegno di tutti e soprattutto tanta buona volontà non solo da parte dei cittadini ma anche da parte dell’amministrazione comunale.

Facciamo presente che ancora c’è grande caos e molta disinformazione sia per il ritiro dei kit per la raccolta differenziata e sia sul funzionamento della raccolta stessa. Infatti molta gente ancora non sa come dovrà differenziare i rifiuti e quali bidoncini usare. Molta gente ancora non ha ritirato il  kit e i manifesti messi nei tabelloni pubblicitari del paese non sono bastati a dare a tutti la dovuta informazione . Ricordiamo al sindaco che non tutti i cittadini possono apprendere le notizie dai social network. Bastava semplicemente inviare una lettera in cui si comunicava a tutte le famiglie di recarsi presso la sede del municipio per ritirare il materiale. Vogliamo ulteriormente  ricordare al sindaco che nei paesi limitrofi la consegna dei kit è stata fatta a domicilio (anche loro fanno parte dell’Unione Cinquecittà) e che il “fai da te” in questi casi non è il miglior sistema applicabile.

I  Comunisti di Aquino ritengono che la raccolta differenziata  rappresenti per Aquino una grande prova di cultura e civiltà . Il rispetto per l’ambiente, il problema dei rifiuti deve essere al centro della nostra coscienza  di cittadino.

Per questi motivi chiediamo al Sindaco che si attivi immediatamente per dare vita a  delle iniziative pubbliche mirate ad informare la cittadinanza sul corretto funzionamento di questo progetto, coinvolgendo anche tutte le associazioni e i partiti presenti nel paese.

Il segretario del PdCI

Pietro Ferone