1388645_753789754646917_1518484106_nInsieme Ausonia subito protagonista nel campionato di seconda categoria girone N. Alla vigilia della stagione c’erano dubbi circa l’inserimento nel raggruppamento N della squadra presieduta da Giuliano Anelli, poi la decisione della Figc ha sciolto ogni riserva. Un avvio stagionale confortante condito dall’ottimo pari dell’esordio sul difficile campo del Valleradice Sora e dalla sofferta vittoria in rimonta contro il Veroli. Fa subito sul serio la matricola bianconera passata in seconda categoria dalla porta principale, dopo l’appassionante duello con il Pontecorvo. Tomas e soci si sono presentati ai nastri di partenza scortati da credenziali importanti, come testimonia l’importante campagna acquisti operata dal sodalizio ausonico. Su tutti, spicca il nome di Ikponmwosa Agbonifo. L’attaccante senegalese, classe 1981 (con trascorsi in serie D ed Eccellenza), si è reso subito protagonista con due reti che consentono momentaneamente agli ausonici di porsi all’inseguimento del terzetto di vertice composto da Pescosolido, Atletico Fontana Liri e Sporting Pontecorvo. Un colpo di mercato roboante che fornisce la giusta misura delle ambizioni di vertice che la matricola  nutre in questo campionato. Ad Ausonia è sbarcato anche Fabio Panella, cannoniere principe dello scorso campionato di terza categoria con ben 28 reti. Alle sue spalle, Luigi Gioia (nella foto, 25 reti senza rigori), ausonico doc, classe 1989. Un tridente offensivo di assoluto livello, capace di fare male a qualsiasi retroguardia. Qualità, fiuto del gol, cifra tecnica e centimetri, c’è davvero tutto in questo reparto offensivo che già accende i sogni degli sportivi locali. Dopo i primi 180 minuti di gioco abbiamo intervistato proprio Luigi Gioia che, come di consueto, si è gentilmente concesso ai nostri microfoni.

Salve Luigi, domenica hai ricominciato dove avevi interrotto a maggio…

“Ben ritrovato e grazie per lo spazio che ci concedi. Domenica abbiamo centrato la prima vittoria stagionale davanti ai nostri tifosi. Non è stata una gara facile come dimostra la successione delle reti. Sotto di due gol, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e il forcing finale ci ha premiati.”

Pronti – via e subito ti sei reso protagonista con il gol vittoria.

Sì, tre punti preziosi, sono contento di aver ritrovato il gol proprio domenica sbloccando una sfida difficile giocatasi su un terreno molto pesante. Quest’anno ho il privilegio di giocare accanto a due uomini di spessore come Fabio Panella ed Agbonifo. Non me ne vogliano gli altri, ma credo che il nostro reparto sia il più forte e completo dell’intero girone N. Anche se sono dell’avviso che il campionato lo vincerà chi avrà incassato meno reti.”

Con gente di questo calibro nessun traguardo è precluso, non credi?

“Siamo consapevoli di essere un’ottima squadra, aspiriamo a recitare un ruolo da protagonisti in questo girone molto difficile. Credo che Pescosolido e Sporting siano appena sopra di noi in una ideale classifica, ma noi siamo pronti a giocarcela con tutti. Per ora ci godiamo i quattro punti, è ancora prematuro dire dove possiamo arrivare, ma ritengo ci siano i giusti presupposti per fare bene anche in questo torneo.”

Lo scorso anno hai conteso lo scettro di cannoniere a Panella, ora vi ritrovate compagni per un bizzarro scherzo del destino: che tipo di giocatore è Fabio?

Non lo conoscevo bene, mi è bastato poco per apprezzarne le sue indubbie qualità. Del resto 28 gol non si fanno per caso, Fabio è una bella persona anche fuori dal rettangolo verde, ci siamo trovati subito bene, potremo toglierci grandi soddisfazioni. La società ha operato un grosso colpo con lui.”

Sabato prossimo siete attesi all’esame Esperia, una sorta di derby per voi, che partita ti aspetti?

“Hai detto bene, per noi è quasi un derby, temo la voglia di rivalsa di Terilli e compagni reduci da due sconfitte consecutive. Dovremo prestare la massima attenzione, sono queste le partite più insidiose. Espugnare Esperia sarebbe un buon viatico in vista della sfida del 19 contro Aquino.”

Una gara affascinante quella che si annuncia, tra due settimane, al “Madonna del Piano”…

Sicuramente, i ragazzi di Mazzaroppi vorranno lavare l’onta di Pescosolido e non sarà facile. Lo scorso anno i bianconeri furono una tra le poche formazioni a metterci in seria difficoltà, specie qui ad Ausonia.”

In bocca al lupo per domenica e per la tua imminente Laurea in Scienze dell’Educazione.

“Mi mancano sette esami, spero di coronare il traguardo quanto prima. Ti ringrazio ancora di cuore per lo spazio concessoci.”

Libero Marino