Un percorso di interesse storico-culturale per valorizzare il territorio di Aquino. È questa una delle primissime iniziative del nuovo Assessore del Comune di Aquino con delega al turismo, Luca Di Ruzza. risultato eletto con 380 preferenze individuali (che lo hanno fanno risultare il primo eletto tra gli uomini) alle recenti elezioni amministrative. Il nuovo Assessore si è subito impegnato in uno dei settori strategici per il rilancio del territorio.
“La Città di Aquino – afferma Luca Di Ruzza –, e soprattutto i più giovani, oggi come non mai sono chiamati a riscoprire il grande patrimonio storico, culturale e religioso ereditato dal passato, ed a valorizzarlo al meglio come fattore di sviluppo personale e sociale. Aquino è una città antichissima e importante. Pensiamo solo alla Aquinum romana e a personaggi come il poeta satirico Giovenale, oppure alla Aquino medievale e al suo legame con la famiglia dei d’Aquino e al grande santo e teologo San Tommaso, tra i personaggi più importanti nella storia della Chiesa e del pensiero universale. Fino a scorci più prossimi nel tempo ma non per questo di minor interesse. Aquino è una Città non solo da conoscere, ma anche da far conoscere, è un gioiello del nostro territorio”. Per questo, l’Assessore Di Ruzza, nelle prime due settimane del suo mandato, ha chiesto uno studio di fattibilità e un progetto di percorso turistico di interesse storico-culturale.
Sono diversi gli obiettivi posti dall’Assessore Di Ruzza. Il progetto dovrà infatti valorizzare i luoghi di interesse storico, culturale e religioso (si pensi alla Porta Capuana, all’Arco trionfale cosiddetto di “Marcantonio”, alla Chiesa di S. Maria della Libera e al borgo e alla torre medievali), le antiche strade e percorsi (si pensi alla Via Latina o alla cosiddetta “Francigena del Sud”), come pure il Museo della Città di Aquino, senza tralasciare le attività commerciali ed artigianali presenti ad Aquino.
Quella proposta dall’Assessore Di Ruzza è una visione ampia. Tra gli obiettivi posti vi è infatti la valorizzazione delle relazioni e della collaborazione con enti culturali, civili ed ecclesiastici, locali e centrali, e proprio in tale prospettiva sono stati già presi contatti diretti con importanti operatori del settore. Ma anche le realtà associative dedite alle attività culturali e alla rievocazione storica presenti nella città di Aquino saranno chiamate ad offrire il loro prezioso contributo, la loro esperienza e le loro conoscenze.
Un progetto integrato e di lungo termine dunque, che coglie il valore del passato ma che guarda al futuro. “Il mio obiettivo – afferma l’Assessore – è attivare un circuito che duri nel tempo e che valorizzi il patrimonio storico, culturale e religioso del territorio, che offra riferimenti seri soprattutto ai giovani, che promuova lo sviluppo non solo materiale ma anche culturale e sociale dei cittadini, e che soddisfi i visitatori che ci auguriamo vorranno conoscere e amare luoghi e personaggi troppo a lungo trascurati”.