ricevuto e pubblicato
Caro Sindaco,
Sei quasi giunto al termine del tuo mandato. Un mandato che si interrompe a seguito dell’entrata in vigore della legge che non consente ad un Sindaco di ricoprire la carica per più di due mandati consecutivi.
Questa circostanza è per me occasione per ringraziarti. E’ difficile cercare di ripercorrere la tua storia politico-amministrativa con poche parole, lo è ancor di più se si è presi da uno stato di commozione.
Non sta a me ricordare e analizzare le cose realizzate, poiché il tuo lavoro è stato già giudicato positivamente dai cittadini che ti hanno nel corso degli anni sempre manifestato la loro fiducia.
Ogni azione, ogni decisione presa da tutte le tue amministrazioni sono state sempre prese con grande senso di responsabilità e con l’intento di soddisfare i bisogni espressi dalla comunità di Aquino.
Ti sei impegnato quotidianamente per risolvere i piccoli e i grandi problemi con passione e dedizione.
Credo siano chiare a tutti le linee che hanno sempre ispirato l’azione delle tue amministrazioni: la solidarietà e l’attenzione per le situazioni di maggior bisogno, a cominciare dalla popolazione più anziana per finire al sostegno delle famiglie più giovani, l’attenzione per le nostre strutture scolastiche, il rispetto e la cura per l’ambiente.
Tanti gli impegni e tante le iniziative che hanno testimoniato la vivacità delle tue amministrazioni.
Oggi consegni agli aquinati una città migliore e cambiata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di molte opere.
Non hai mai perso di vista la valorizzazione del nostro patrimonio che ci viene dalla nostra storia, perché un buon futuro si costruisce anche valorizzando il passato.
Lasci soprattutto a chi verrà dopo di te un esempio di legalità e un esempio di serietà da seguire e farne tesoro, anche se purtroppo e con rammarico si è tentato in questi anni di scalfire questa immagine.
Pur comprendendo lo spirito della contrapposizione politica, non posso non nascondere il mio rammarico per l’astiosità di questi ultimi anni.
Tutti hanno il diritto di motivare le proprie azioni, ma in ciò dovremmo sempre imporci un limite nel demonizzare quelle altrui, se non altro per il rispetto dovuto ai ruoli istituzionali interpretati.
Ci lasci inoltre e soprattutto ai più giovani, la memoria storica di ciò che eravamo e di come siamo diventati, di com’era la nostra città di un tempo e le trasformazioni avvenute nel corso degli anni.
Posso senz’altro affermare dall’esperienza vissuta in questi anni e che molto mi ha dato, la tua grande passione e il tuo grande coinvolgimento verso i nostri concittadini, caratteristiche determinate dall’amore che hai sempre avuto verso la Città.
Grazie di cuore ass.re Gianfranco Di Sotto