Grande soddisfazione dei volontari dell’associazione “Mens Sana Onlus” per l’affiliazione al Banco Alimentare del Lazio.
Dallo scorso mese di febbraio l’Associazione “Mens Sana Onlus” ha iniziato la distribuzione mensile di derrate alimentare a famiglie in stato di bisogno. Come primo anno di affiliazione al Banco Alimentare sono state assegnate 200 persone da assistere.
In questo momento di difficoltà per molte famiglie è necessario riuscire a mettere in campo ogni strumento utile ad aiutare chi si trova in situazioni critiche.
Il protarsi della crisi economica ha, purtroppo, messo in difficoltà molte persone. La perdita del posto di lavoro, la disoccupazione, e il continuo ricorso agli ammortizzatori sociali ha impoverito molte famiglie mettendole in condizioni difficili.
Quello che l’associazione si propone è di alleviare, almeno in parte, le sofferenze di queste persone.
E’ importante, in questa difficile fase, mantenere vivo lo spirito solidaristico che ha sempre contraddistinto la nostra società e non permettere che gli egoismi prendano il sopravvento.
Concludiamo con una citazione: «La portata di un ponte si misura dalla forza del suo pilone più debole. La qualità umana di una società dovrebbe misurarsi sulla qualità della vita dei suoi membri più deboli, e poiché l’essenza della morale è la responsabilità che ci si assume per l’umanità degli altri, quello è anche il metro del livello etico di una società. Propongo di considerare questo il solo metro di misura che il welfare state possa sopportare, ma anche il solo di cui abbia veramente bisogno»
(Z. Bauman, La società individualizzata, il Mulino, 2002, p. 104).